Indice
In questa guida spieghiamo come fare lo zero barrato sulla tastiera.
Devi scrivere un report in cui sono presenti simboli e numeri ma durante la redazione ti sei reso conto di non sapere come si scrivere lo zero barrato “Ø” sulla tastiera?
In effetti, questo particolare carattere è utilizzato in diversi settori, come per esempio quello matematico e metalmeccanico, in cui paradossalmente indica il medesimo oggetto, ovvero il diametro. Inoltre, questo simbolo è utilizzato anche in diverse lingue europee, tra cui il danese e il norvegese, nelle quali indica la vocale chiusa anteriore arrotondata. Tuttavia, digitarlo su una tastiera non è immediato come accade per altri simboli.
Questa guida ha l’obiettivo di fornire tutte le combinazioni e le procedure necessarie per digitare il simbolo dello zero barrato “Ø” sulla tastiera.
Fortunatamente, i modi per veder apparire sullo schermo lo zero barrato sono numerosi, e possono variare anche in base al layout utilizzato. Alcuni fortunati infatti potrebbero addirittura trovare il simbolo “Ø” già presente sulla tastiera, mentre altri, meno fortunati, dovranno imparare una combinazione a memoria.
In ogni caso, conoscere i vari metodi per digitare lo zero barrato può essere utile per scrivere correttamente in lingue che utilizzano questo carattere o per non fare brutta figura durante le riunioni di lavoro. Sei pronto a scoprire anche tu come si fa? Allora cominciamo!
Come scrivere lo zero barrato su tastiera Windows
Scrivere i simboli utilizzando un computer Windows è piuttosto semplice, in quanto esistono numerose combinazioni di tasti con il medesimo risultato. Innanzitutto, abbiamo scelto di cominciare spiegandoti quello più semplice, che ti permetterà di visualizzare lo zero barrato sul tuo programma di video scrittura senza richiedere particolari modifiche o sequenze numeriche.
Il metodo più semplice ed immediato è quello di tenere premuti i tasti “Alt Gr”, “Shift” e subito dopo quello della lettera “O”. In questo modo, vedrai apparire il carattere di diametro o zero barrato maiuscolo, ovvero “Ø”. In alternativa, se ti serve quello minuscolo, potrai semplicemente digitare uno dopo l’altro il tasto “Alt Gr” e “O”, così da far apparire lo stesso simbolo ma minuscolo “ø”.
Un secondo modo per veder apparire gli stessi simboli in modo diverso, richiede che tu abbia installato sul tuo PC Windows la suite Office, la quale contiene il programma Word. All’interno di Word è molto semplice trovare il simbolo dello zero barrato. Ecco la sequenza di comandi da cliccare: sulla barra del menù in alto, cerca la voce “Inserisci”. Clicca su di essa e cerca la voce “Simboli”. Selezionala e attendi qualche istante: vedrai ora apparire una grande tabella di simboli con a fianco un ulteriore menu a tendina. Selezionalo e scegli la voce “supplemento latino 1”.
A questo punto, all’interno della tabella vedrai apparire sia il simbolo dello zero barrato maiuscolo, sia quello minuscolo.
Infine, esistono come sempre anche i codici ASCII, ovvero quell’insieme di numeri e lettere che premuti in sequenza offrono la possibilità di scrivere determinati simboli. Ecco in sequenza tutti quelli utili per veder apparire lo zero barrato:
– Alt+0216 = Ø
– Alt+157 = Ø
– Alt+0248 = ø
– Alt+155 = ø
Ti ricordiamo comunque che i codici ASCII funzionano solamente se digiti i numeri dal tastierino numerico laterale presente sulle tastiere di grande formato. Pertanto, questo metodo non è praticabile se usi un laptop che ne è sprovvisto!
Come fare lo zero barrato su Tastiera MAC
Per digitare il simbolo dello zero barrato sulla tastiera di un Mac con layout italiano, puoi seguire questi passaggi:
– Premi contemporaneamente i tasti “Opzione” e “O” per digitare il carattere”ø” in minuscolo.
– Per digitare il simbolo “Ø” zero barrato in maiuscolo invece, premi “Maiusc” + “Opzione” + “O”.
Se la tastiera Mac che hai per le mani con layout italiano non funziona, potresti anche provare a cambiare il layout della tastiera in “Norvegese” o “Danese”, in modo da avere il simbolo “Ø” direttamente sulla tastiera, come se fosse una lettera normale. Per fare ciò, segui questi passaggi:
-Vai su “Preferenze di Sistema” nel menu Apple.
-Seleziona “Tastiera”.
-Clicca su “Metodi di input” nella parte superiore della finestra.
-Seleziona “Norvegese” o “Danese” nella lista di lingue.
-Seleziona “Mostra menu Input nella barra dei menu” in basso a destra per avere accesso rapido ai layout della tastiera.
Dopo aver selezionato il layout della tastiera corretto, potrai digitare il simbolo dello zero barrato direttamente sulla tastiera.
Come fare il simbolo dello zero barrato con la tastiera con copia e incolla
Infine, può sempre essere utile tenere a mente il celebre metodo del copia e incolla, che se utilizzato nei momenti di bisogno ti consente di ottenere il simbolo dello zero barrato anche quando alcuni tasti non funzionano.
Per fare il simbolo “Ø” quindi dovrai
-Apri un’applicazione in cui desideri inserire il simbolo “Ø”, ad esempio un documento di testo o una casella di testo in un browser web.
-Apri il browser web e cerca il simbolo “Ø” digitando nel motore di ricerca la dicitura “simbolo dello zero barrato o simbolo del diametro”. Una volta trovato, selezionalo e copialo. Ci sono diverse opzioni per copiare il simbolo, ad esempio facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando “Copia”, o premendo i tasti “Ctrl” + “C” sulla tastiera.
Torna all’applicazione in cui desideri inserire il simbolo “Ø” e posiziona il cursore nel punto in cui vuoi inserire il simbolo.
Incolla il simbolo “Ø” che hai copiato in precedenza utilizzando uno dei seguenti metodi:
-facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando “Incolla”
-premendo i tasti “Ctrl” + “V” sulla tastiera
In questo modo potrai inserire nella pagina tutti i simboli dello zero barrato che ti servono.