Indice
In questa guida spieghiamo come fare l’hashtag sulla tastiera.
Hai appena aperto un profilo social e non vedi l’ora di riempire foto e post con tutti gli hashtag del momento? Se cerchi il trend perfetto, devi assolutamente imparare come fare l’hashtag sulla tastiera utilizzando tutti i dispositivi elettronici che ti trovi per le mani: con la giusta combinazione di pulsanti infatti, potrai facilmente scrivere l’hashtag sia su computer fissi che portatili, oltre che naturalmente utilizzando tablet e smartphone di qualsiasi marchio e modello.
Lo sapevi? Il simbolo che oggi si chiama hashtag è conosciuto sin dagli anni ‘70 dello scorso secolo con il nome di cancelletto: esso era presente sulle tastiere degli antichi telefoni, ed è poi stato trasposto anche sulle prime tastiere per PC.
Il suo utilizzo come hashtag risale però ad un periodo decisamente più recente, ovvero il 2007. Durante tale anno, precisamente a partire dal 23 agosto, Chris Messina lo utilizzò per la prima volta come “aggregatore tematico” di contenuti simili tra loro all’interno di un post Twitter.
Da quel momento, l’hashtag è stato impiegato in moltissime occasioni differenti come simbolo da applicare su post e immagini da diffondere e rendere virali, diventato a sua volta una vera e propria moda. Oggi è presente su tutti i principali Social, primo tra tutti Instagram. Se sei un aspirante influencer, sapere come si scrive l’hashtag sulla tastiera è una conoscenza assolutamente necessaria. Se non sai come fare però, niente paura: nella nostra guida troverai tutte le combinazioni e le scorciatoie che ti servono.
Come digitare l’hashtag su tastiera Windows
Se utilizzi un computer sul quale è stato installato il sistema operativo Windows (non importa di quale versione, sia essa XP, Vista, 7, 10, 11) fare apparire un hashtag sul tuo schermo sarà piuttosto semplice. L’importante è che tu abbia a tua disposizione una tastiera funzionante, dotata di tutti i tasti e delle relative etichette indicanti il simbolo corrispondente.
Trovare l’hashtag all’interno di una tastiera italiana è piuttosto facile: esso è normalmente riportato nei pressi di uno dei tasti più importanti, ovvero il tasto invio. Sulle tastiere italiane di oggi infatti, il tasto hashtag è il medesimo riservato alla lettera “à”.
Se premi il tasto che raffigura la à e il cancelletto infatti, vedrai apparire solamente la vocale accentata. Come fare quindi per ottenere l’hashtag al posto di questa lettera? Il procedimento è molto semplice: quello che dovrai fare è cliccare in sequenza i tasti “Alt Gr” e “à”.
Si tratta di un metodo intuitivo e rapido, che normalmente viene insegnato nelle scuole. Se però qualcosa di quanto detto finora non risultasse possibile, sappi che esiste una seconda combinazione di tasti per far apparire sullo schermo il simbolo hashtag. Essa è composta dai tasti , i quali vanno cliccati contemporaneamente.
Ma le opzioni offerte dal sistema operativo ideato dalla Microsoft non finiscono di certo qui: i nostalgici saranno felici di sapere che è possibile digitare l’hashtag anche ricorrendo al cosiddetto codice ASCII, ovvero un linguaggio che è possibile utilizzare tramite specifiche combinazioni di tasti e numeri presenti sul tastierino numerico a lato della tastiera. Se possiedi un computer Windows fisso alla quale è collegata una tastiera formato standard e vuoi digitare l’hashtag ricorrendo al sistema ASCII, dovrai comporre la seguente combinazione: pulsante Alt più, in sequenza, i numeri 0, 3 e 5. Rilascia il tasto Alt.
Prima di passare oltre, ti ricordiamo ancora una volta che questa procedura funziona solo se utilizzi i tasti appartenente al tastierino numerico laterale. Ne consegue che se utilizzi un pc portatile non potrai scrivere l’hashtag in questo modo.
Hashtag sulla tastiera con metodo copia e incolla
Se le procedure viste finora ti sono sembrate poco pratiche, devi sapere che hai a tua disposizione ancora un’ampia serie di opzioni per scrivere l’hashtag sui tuoi post social. Neanche a dirlo, una delle più semplici consiste nell’impiegare lo storico comando “copia e incolla”, fruibile tramite un la combinazione di pulsanti “Ctrl + c” (copia) e “Ctrl + v” (incolla).
Prima di digitare i copia incolla però, ricorda di selezionare l’hashtag con il mouse #.
Scrivere hashtag sulla tastiera del Mac
Anche i device prodotti da Apple offrono agli utenti diverse combinazioni per inserire un hashtag all’interno di un post.
Se ti trovi di fronte ad un MacBook o un iMac infatti, potrai scegliere se ricorrere alla combinazione “Option +à” oppure, a seconda del tuo layout, “Ctrl+à”.
Come avrai appena avuto modo di constatare, il tasto corrispondente all’hashtag o cancelletto presente su tastiera Mac è comunque sempre quello relativo alla lettera “à”.
Scrivere l’hashtag su una tastiera americana
Se hai appena iniziato ad utilizzare un nuovo computer magari messoti a disposizione dall’azienda e ti rendi conto che il layout della tastiera è quello inglese o americano, esiste un’ulteriore combinazione di tasti da conoscere per scrivere l’hashtag.
Questa volta però, ad essere implicati nella combinazione saranno due tasti molto diversi da prima: per ottenere l’hashtag con la tastiera americana la combinazione non prevederà più l’uso di Alt Gr bensì quella del tasto Shift.
Per veder apparire l’hashtag sul tuo prossimo post TikTok o Instagram, ti basterà premere in sequenza i tasti “Shift” e “3”.
Come fare l’hashtag su smartphone e tablet
Infine, prima di salutarci ci teniamo a fare un breve riferimento su come fare l’hashtag con la tastiera virtuale presente su tutti i principali device mobili, ovvero smartphone e tablet.
Anche in questo caso si tratta di un’operazione piuttosto semplice, indipendentemente dal sistema operativo installato sul telefono.
Per digitare l’hashtag infatti, ti basta accedere all’applicazione che vuoi usare per scrivere, cliccare sulla barra di composizione del testo e attendere fin quando appare la tastiera virtuale. Quando essa è presente, dovrai cliccare sul simbolo “?123” presente nell’angolo in basso a sinistra.
A questo punto, al posto delle lettere compariranno tutti i simboli della tastiera standard, ordinati in file e disposti con i numeri in cima. L’hashtag è solitamente posizionato nel secondo tasto a partire da sinistra, all’inizio della seconda riga dall’alto.
Conclusioni
Questa guida è pensata per spiegare la corretta procedura da seguire se non sai come si fa il simbolo hashtag sulla tastiera.
Come hai potuto constatare, tale carattere è particolarmente utile al giorno d’oggi, non solo su dispositivi mobili ma anche sul PC. A seconda dei diversi modelli di computer e ai sistemi operativi a tua disposizione, dovrai padroneggiare diverse combinazioni di tasti per poter inserire facilmente l’hashtag nei testi.
Infine, se mai dovesse venire a mancare l’accesso a una tastiera funzionante, non dimenticare che potrai copiare e incollare l’hashtag semplicemente servendoti del mouse