Indice
In questa guida spieghiamo come si fa il punto interrogativo sulla tastiera.
Vuoi scrivere un testo sul pc ma arrivato alla digitazione di una domanda ti sei accorto di non sapere come si fa il punto interrogativo sulla tastiera? Se la risposta è sì, non preoccuparti: tutti prima o poi nella vita si devono confrontare con la tastiera di un computer, vuoi perché lo smartphone non funziona, vuoi perché previsto dalle mansioni ricoperte sul posto di lavoro. In generale infatti, sapere come fare il punto interrogativo sulla tastiera è una conoscenza molto utile, che ti aiuta a comporre messaggi comprensibili per i tuoi destinatari. Quante volte infatti troviamo all’interno dei testi delle frasi che contengono domande? Quanto spesso ci capita di dover chiedere conferma a qualcuno attraverso un quesito? Molto spesso naturalmente! Se non vuoi essere colto di sprovvista quindi, ti consigliamo di continuare nella lettura della nostra guida su come inserire un punto interrogativo tramite tastiera del pc. Non importa che tu stia utilizzando un dispositivo italiano, straniero, sul quale è installato Windows o macOS. In tutti questi casi infatti, seguendo i nostri consigli potrai facilmente inserire il punto di domanda nei tuoi testi.
Come fare il punto interrogativo su tastiera PC Windows
Prima ancora di avventurarci nella spiegazione di come si faccia il punto interrogativo su un computer Windows, ci teniamo a specificare che le procedure corrette possono variare a seconda del layout presente sulla tastiera. La sequenza di tasti italiana infatti è molto diversa da quella richiesta in Francia o in paesi anglosassoni (USA e Regno Unito).
Ma per evitare di confonderci ulteriormente le idee, andiamo con ordine partendo dalla tastiera Windows con layout italiano. Come ti sarà capitato di notare, ogni tastiera presenta moltissimi caratteri, ciascuno riportato in particolari settori. In Italia, i simboli come le parentesi, le virgolette o i punti esclamativo ed interrogativo sono per esempio tutti contenuti nella fila di tasti contenenti i numeri, disposta nella porzione superiore della tastiera sia dei PC fissi che dei laptop o computer portatili.
Se fai attenzione infatti, puoi visualizzare il punto interrogativo sul tasto successivo a quello contenente il numero zero. Esso tuttavia non appare da solo, bensì in compagnia di un altro importantissimo simbolo, l’apostrofo. Cliccando sopra al tasto contenente il simbolo però, ti accorgi che ad avere la priorità è proprio l’apostrofo. Come fare dunque per ottenere il punto interrogativo? Beh, come spesso accade per digitare i simboli presenti sui tasti numerici, dovrai premere il tasto “Shift” o “Maiusc” ovvero quello contenente la freccia rivolta verso l’alto e disposto al di sotto del “Caps Lock”, il tasto con cui fai diventare le lettere maiuscole. Ricapitolando: per fare il punto interrogativo con la tastiera Windows a layout italiano la sequenza di tasti da digitare è : “Shift + ‘ (apostrofo)”.
Se invece ti trovi di fronte ad un layout estero, le diverse procedure saranno
-tastiera francese – “Shift + virgola”
-tastiera UK/USA – “Shift + / (slash)”
Qualora ti trovassi in un paese differente, ricorda che potrai cambiare il layout della tastiera tramite impostazioni del PC, impostando il layout di tuoi interesse a livello “software”. Ciò significa che anche se la tastiera è la stessa, potrai tranquillamente digitare i tasti ai quali sei abituato, ai quali corrisponderà il layout prescelto e non quello stampato sulla tastiera”.
Come fare simbolo “?” con i codici ASCII
Rimanendo in ambiente Windows, esiste poi un secondo metodo utile per digitare il punto di domanda senza conoscerne la collocazione sulla tastiera. Si tratta dei cosiddetti codici ASCII, un insieme di combinazioni di tasti che sono in grado di far apparire sullo schermo specifici caratteri e simboli.
L’ASCII è utilizzabile solo per chi possiede un PC con installato Windows, e in particolare da tutti coloro i quali si trovano di fronte ad una tastiera dotata di tastierino numerico sul lato destro. Non è pertanto applicabile tramite PC portatile.
Per fare il punto interrogativo con codici ASCII, dovrai perciò digitare la seguente successione di tasti:
– “Alt” + “6”+ “3” = Alt+63
Tieni premuto “Alt” per l’intera digitazione. Così facendo, vedrai apparire il punto di domanda e potrai inserirlo nei tuoi testi qualora il pulsante dedicato (quello sul quale è riportato l’apostrofo) si fosse rotto.
Come fare punto interrogativo su tastiera Mac
Se utilizzi dispositivi Apple, come PC fissi e portatili iMac e Macbook, ricorda che potrai far apparire sullo schermo il punto interrogativo seguendo la medesima procedura che abbiamo elencato per Windows.
Essa prevede di premere contemporaneamente i tasti “Shift” e “apostrofo (‘)”. Naturalmente, anche in questo caso non possiamo che fare riferimento ad un layout italiano. Qualora il pc Apple che stai usando presentasse una disposizione dei tasti tipica di altri paesi, potrai seguire nuovamente le regole riportate nel paragrafo dedicato a Windows.
Inoltre, è sempre bene ricordare che la Apple ha inserito una seconda combinazione di tasti utile per digitare il punto di domanda, la quale corrisponde alla sequenza “control (ctrl) + m”.
Si tratta nuovamente di una procedura adatta a tastiere italiane.
Ma come fare il punto interrogativo su Macbook o iMac quando la tastiera si rompe? Vediamolo subito nel paragrafo successivo.
Come fare il punto interrogativo dalla tastiera su schermo
Nel caso in cui la tua tastiera si rompesse e non disponessi di un tastierino numerico o dei pulsanti necessari per digitare sequenze alternative, ti consigliamo di sfruttare un utilissimo strumento presente sia su computer con sistema operativo Windows sia su quelli con sistemii operativi Apple. Stiamo parlando della tastiera su schermo, un sostituto fondamentale per sostituire i pulsanti fisici con quelli virtuali. Utilizzarla è davvero semplice, in quanto basta cliccare con il pulsante sinistro del mouse la lettera o il simbolo richiesto.
Ma dove si trova la tastiera su schermo? Sui computer Windows, essa è è accessibile sia tramite il menu “Accessibilità” sia cercandola nella barra ricerca. In alternativa, puoi anche ricorrere allo
strumento “Pannello simboli” che puoi facilmente far apparire sullo schermo digitando i tasti “Win” + “.” (punto).
Quando li avrai premuti vedrai apparire sulla schermata una grande tabella contenente diversi gruppi di simboli, tra i quali rientra naturalmente anche il punto interrogativo, presente nella sezione contraddistinta dal simbolo “Ω” (omega). Attingendo alla scheda simboli potrai cliccare su quello che ti serve, dopo aver posizionato il cursore all’interno del documento di tuo interesse.
Su computer Apple, puoi trovare questo strumento all’interno della sezione “Preferenze di sistema” e alla voce “tastiera”.
Come fare punto interrogativo sulla tastiera con copia e incolla
Infine, prima di salutarti ti ricordiamo che se anche non ti funziona il tasto dedicato al punto di domanda, potrai facilmente copiare ed incollare un simbolo ? presente su schermo con la celebre tecnica del copia e incolla. Non sai come si fa? Tranquillo, te lo sveliamo subito.
Prima di tutto, seleziona con il mouse il simbolo prescelto, in questo caso “?”. Fatto ciò digita in sequenza i tasti “Ctrl” e “C”. Spostati sul foglio dove devi scrivere il punto interrogativo, posiziona il cursore sulla riga giusta e premi “Ctrl” e “V”. Ed ecco fatto: il punto di domanda è copiato e incollato sul tuo documento.