Indice
In questa guida spieghiamo come si fa l’asterisco sulla tastiera.
Hai da poco cambiato PC o hai semplicemente smesso di utilizzare il vecchio layout e non sai come si fa l’asterisco sulla tastiera? Se così fosse, non preoccuparti: fortunatamente, anche se subito sembra molto difficile trovare alcune lettere o simboli speciali nascosti tra i vari tasti, esiste sempre un modo facile e veloce per vederli apparire sul tuo documento di testo o più in generale sullo schermo!
Redigendo spesso documenti come report, presentazioni, ma anche citando altre fonti e dovendo raggruppare delle note a piè di pagina, può capitare molto di frequente di dover digitare simboli come il cancelletto. Esso infatti, è spesso impiegato per indicare porzioni di testo a cui riferirsi in seguito, così come per nascondere eventuali lettere al termine di una parola.
A ben pensarci però,In base alla tipologia di dispositivo che sei abituato ad utilizzare per scrivere, potresti esserti abituato ad avere il cancelletto ben visibile tra i caratteri immediatamente disponibili, proprio al pari di un normale punto o di una emoji.
Sì, perché se da un lato con smartphone e tablet scrivere è diventato ancora più intuitivo, vedendo apparire in schiera tutti i caratteri (anche i più astrusi), non è possibile dire lo stesso della tastiera del PC. Per scrivere il cancelletto con quest’ultima infatti, occorre tenere a mente alcune combinazioni di tasti (anche definiti shortcut in gergo informatico) che ti facilitano il lavoro nei momenti di emergenza, facendo comparire sullo schermo il cancelletto senza perdere troppo tempo.
Sei curioso di scoprire quali sono? Allora non perdere altro tempo e scopri come fare il cancelletto su una tastiera Windows, Mac, Android o iOS!
Come digitare il asterisco su tastiera Windows
Scrivere l’asterisco avendo a disposizione una tastiera di un PC sul quale è installato il sistema operativo Windows (non importa quale versione) è davvero un gioco da ragazzi. Per farlo infatti, basta premere il secondo pulsante a partire dal basso nella primissima colonna di tasti a sinistra, quello, per intenderci, situato al di sopra della parola “Ctrl” e contraddistinto dall’icona di una freccia che punta verso l’altro.
Tale tasto, nel caso non lo sapessi, è noto con il nome di “Shift” che in inglese significa slittare, cambiare. Premendo quindi il tasto “Shift” e subito dopo il tasto contenente il simbolo “+” posto subito di fianco al tasto di “invio”, potrai ottenere il tuo cancelletto in un battibaleno.
Questa regola inoltre vale sia per le tastiere Windows con impostazione italiana, sia per quelle con impostazione francese e spagnola.
Nel caso in cui dovessi accorgerti che alla tua tastiera del computer Windows mancano dei tasti, ricorda infine che potrai facilmente vedere apparire sul monitor la cosiddetta “Tastiera su schermo”, disponibile all’interno della barra delle applicazioni. Grazie a questo potente strumento, potrai semplicemente cliccare sull’icona dell’asterisco, senza mai sfiorare la tastiera.
Ottenere l’asterisco con copia e incolla
Se le strategie incontrate finora ti sono apparse un po’ troppo difficili o semplicemente hai pensato che non sia il caso di concentrarsi troppo sull’individuazione dei vari layout della tastiera, ricorda
che hai sempre a tua disposizione un metodo velocissimo per digitare qualunque simbolo che trovi online o in file di testo, tra i quali rientra chiaramente anche l’asterisco.
Stiamo parlando del famosissimo e utilizzatissimo metodo del “copia e incolla” anch’esso presente su qualunque tastiera del modo e disponibile tramite una celebre shortcut di tasti, ovvero “Ctrl + c” (copia) e “Ctrl + v” (incolla).
Prima di premere i pulsanti appena indicati però, ricorda che è necessario selezionare all’interno del documento in uso, il carattere che hai intenzione di copiare e incollare. Se non lo trovi all’interno del tuo foglio, puoi copiarlo di seguito *.
Infine, sappi che se non vuoi usare la tastiera potrai servirti del medesimo comando copia e incolla anche attingendo al menù “Modifica” presente all’interno del programma di video scrittura, così come nella tendina che appare cliccando sulla selezione di testo con il pulsante destro del mouse.
Scrivere asterisco sulla tastiera del mac
Eccoci pronti ad affrontare il medesimo problema dal punto di vista di chi ama i prodotti Apple, e che quindi vedono installato al proprio interno il sistema operativo macOs.
Anche se spesso i computer prodotti da questa azienda presentano diverse combinazioni di tasti per inserire un simbolo all’interno dei vari testi, c’è da dire che non è questo il caso dell’asterisco.
La combinazione da premere su una tastiera Mac per veder comparire il simbolo prescelto è infatti uguale identica a quella utilizzata per i pc windows: stiamo parlando di “Shift” + “+”, i quali se premuti uno dopo l’altro fanno apparire proprio l’asterisco.
Infine, anche per questi device è possibile scegliere l’impostazione di input tastiera sullo schermo. Per farlo basta cliccare sull’icona destinata alle impostazioni di sistema, scegliere la voce “Tastiera” e, una volta all’interno, selezionare l’opzione “Mostra menu tastiera” tra le sorgenti di input.
Come fare il asterisco su tastiera linux
Infine, se cerchi un modo rapido per veder apparire un asterisco da una tastiera di un pc su cui è installato linux, non ti resterà che applicare una combinazione già vista nei paragrafi precedenti: stiamo parlando ancora una volta dello shortcut “Shift” + “+”.
Trovare il asterisco su una tastiera americana
Infine, è bene destinare ancora qualche minuto del nostro tempo alla scoperta di come si digiti l’asterisco su una tastiera a layout americano. Quando un computer è destinato a paesi anglosassoni infatti, monta normalmente un insieme di tasti disposti in ordine differente rispetto a quello italiano o di altri paesi.
Ciò naturalmente non significa che non potrai fare l’asterisco, ma semplicemente che ti servirà un’altra combinazione di tasti per crearlo.
L’asterisco infatti è collocato sul pulsante riservato al numero 8. Ciò significa che per vederlo comparire dovrai premere in sequenza il tasto “Shift” e il tasto 8.
Come scrivere asterisco su smartphone
Anche trovare l’asterisco nella giungla di piccoli tasti dello smartphone talvolta può risultare più difficile del previsto. Ciò infatti è particolarmente vero oggi, poiché la grande quantità di caratteri speciali necessari per scrivere i linguaggi del mondo spesso finisce per nascondere i simboli più classici e scontati.
L’asterisco però non scappa, ed infatti è collocato all’interno della sezione simboli che puoi facilmente selezionare a bordo tastiera mentre vuoi comporre un tuo messaggio SMS o di chat.
Cliccando sull’icona che riporta i numeri “123” vedrai infatti comparire tutti i simboli più popolari, come cancelletto, asterisco, +, = e così via. Per scriverlo nel messaggio, ti basterà semplicemente pigiare il tasto prescelto con la punta del dito!
Conclusioni
Questa guida è stata pensata per elencare le giuste scorciatoie da seguire se non sai come si fa il simbolo asterisco su una tastiera del pc o dello smartphone.
Se da un lato la possibilità di utilizzare combinazioni è sempre molto comoda, possiamo dire senza problemi che anche l’opzione del copia incolla è ottima per risolvere moltissimi problemi e far risparmiare parecchio tempo.
Come visto nei paragrafi precedenti, fare un asterisco sulla tastiera è davvero semplicissimo: ora che hai imparato come fare, non ci resta che augurarti buona scrittura.