Indice
In questa guida spieghiamo come fare il simbolo cancelletto sulla tastiera.
Sei passato da una tastiera italiana ad una americana e non sai come si fa il cancelletto sulla tastiera? Se le cose stanno così, non preoccuparti: fortunatamente, anche quando i simboli di cui abbiamo bisogno non sono immediatamente riconoscibili sui tasti, è possibile ricrearli velocemente grazie a diverse procedure.
Durante la compilazione di un codice o la redazione di documenti infatti, può capitare di ritrovarsi a dover scrivere una particolare lettera o, ancora peggio, un simbolo inusuale. Sebbene al giorno d’oggi il cancelletto sia entrato a pieno titolo tra i caratteri maggiormente utilizzati, grazie soprattutto all’avvento dell’hashtag all’interno del linguaggio dei social media, esistono moltissime tastiere che non li rendono facili da trovare.
Non tutti infatti, messi alla prova dei fatti, saprebbero trovare con velocità il cancelletto. Se da un lato è vero che ormai grazie agli smartphone la scrittura è sempre più sostituita dai comandi vocali, bisogna comunque ricordare che moltissime delle principali attività legate all’informatica e non solo passano ancora dalla cara e vecchia tastiera del computer.
Oltre a ciò, è anche poi necessario ricordare che non tutti i PC sono uguali fra loro: alcuni infatti, funzionano con Windows, altri ancora con MacOs, altri con Linux. Per evitare disguidi quindi, in questo articolo elencheremo tutti i modi per capire come si fa il cancelletto sulla tastiera, passando in rassegna ciascun sistema operativo.
Come digitare il cancelletto su tastiera Windows
Se quella che ti trovi di fronte è una classica tastiera appartenente ad un calcolatore con installato Windows (non importa di quale versione) fare apparire un cancelletto sul tuo schermo sarà un’operazione piuttosto semplice.
Quanto appena detto naturalmente vale solo se sui tuoi tasti sono visibili tutti i caratteri corrispondenti. Trovare il cancelletto in una tastiera qualsiasi è facile, poiché esso è normalmente riportato nei pressi dell’area destra della stessa. Di norma, sulle tastiere italiane il tasto cancelletto è il medesimo riservato alla lettera à, tasto molto vicino a quello dell’invio.
Dopo aver trovato il cancelletto tuttavia, potresti esserti accorto che anche premendo quel tasto l’unico carattere ad apparire sul tuo foglio elettronico è quello della a accentata.
Come fare quindi per ottenere il cancelletto al posto di questa vocale? Il procedimento è molto semplice: quello che dovrai fare è cliccare in sequenza i tasti Alt Gr e à.
Si tratta di un metodo intuitivo e rapido, che normalmente viene insegnato nelle scuole. Se però qualcosa di quanto detto finora non risultasse possibile, sappi che esiste una seconda combinazione di tasti per far apparire sullo schermo il simbolo cancelletto.
Essa è composta dai tasti Ctrl + Alt + à, i quali vanno cliccati contemporaneamente.
Scrivere il cancelletto con codice ASCII
I nostalgici dell’internet precedente al web 2.0 saranno ben contenti di sapere che è possibile digitare il cancelletto anche ricorrendo a specifiche combinazioni di tasti e numeri presenti sul tastierino numerico a lato della tastiera.
Se hai a disposizione un pc Windows e vuoi digitare il cancelletto tramite ASCII, dovrai comporre la seguente combinazione: tieni premuto il pulsante Alt e poi digita 35. Rilascia il tasto Alt.
TI ricordiamo che questa metodologia funziona solamente se utilizzi i tasti del tastierino numerico. Pertanto, se utilizzi un portatile non potrai scrivere il cancelletto in questo modo.
Ottenere il cancelletto con copia e incolla
Se le procedure visto fino adesso ti sono apparse un po’ troppo macchinose o solamente adatte ai più nostalgici dell’IT di altri tempi, devi sapere che hai a tua disposizione ancora una bella serie di opzioni per scrivere il cancelletto.
Una delle più semplici e veloci in assoluto consiste nell’utilizzare il celebre comando copia e incolla anch’esso accessibile tramite un ben nota combinazione di tasti, ovvero Ctrl + c per la copia e Ctrl + v per incolla.
Prima di digitare i due comandi, dovrai ricordarti sempre di selezionare il simbolo cancelletto #.
Scrivere cancelletto sulla tastiera Mac
Anche i computer prodotti da Apple presentano diverse combinazioni di tasti per inserire un cancelletto all’interno del testo. In effetti la tastiera di un calcolatore prodotto da questa azienda si differenzia leggermente da quella degli altri, e seppur in conformità con gli standard dei vari paesi richiede un minimo di dimestichezza per essere utilizzata al meglio.
Il tasto corrispondente al cancelletto su tastiera Mac è comunque sempre quello relativo alla lettera à. La combinazione per inserirlo nel testo però sarà leggermente diversa da Windows e prevederà di premere Alt + à.
Come fare il cancelletto su tastiera Linux
Infine, se quello di cui hai bisogno è un metodo per digitare il simbolo del cancelletto da una tastiera di un pc su cui è installato Linux, non ti resterà che applicare una combinazione già vista nei paragrafi precedenti, stiamo parlando di Alt Gr + à.
Come visto, si tratta della stessa sequenza di tasti utilizzati su una tastiera di un pc Windows.
Trovare il cancelletto su una tastiera americana
Infine, può capitare che durante il corso di una collaborazione o per volere dell’azienda per cui lavori tu sia obbligato ad utilizzare una tastiera con layout americano. Questi dispositivi, in tutto e per tutti simili a quelli europei, presentano una sequenza di tasti differente rispetto a quella che conosciamo in Italia, e generalmente si presenta un pochino meno popolata da numeri e simboli.
Anch’essa naturalmente offre la possibilità di ottenere il simbolo cancelletto piuttosto velocemente, a patto però di conoscere la combinazione corretta. Come avviene nel layout italiano infatti, anche la tastiera americana reca su diversi tasti una serie sia di numeri che di simboli.
È proprio questo il caso anche del simbolo cancelletto, che come potrai visionare tu stesso è collocato sullo stesso pulsante riservato al numero 3. Questa volta, al contrario di quanto si potrebbe pensare, ad essere coinvolto non è il 3 presente sul tastierino numerico ma quello integrato nella parte superiore rispetto alla serie di lettere.
Per ottenere il cancelletto con la tastiera americana quindi, la combinazione non prevederà più l’uso di Alt Gr bensì quella del tasto Shift.
Premendo Shift + 3 sulla tastiera americana quindi, vedrai apparire all’interno dei tuoi testi e dei documenti il simbolo del cancelletto.
Conclusioni
Questa guida è pensata per spiegare la corretta procedura da seguire se non sai come si fa il simbolo cancelletto sulla tastiera.
Come hai potuto constatare infatti, tale carattere è particolarmente utile al giorno d’oggi, non solo su dispositivi mobili ma anche sul PC. Ecco quindi che in base ai diversi modelli di computer e ai sistemi operativi installati sulla macchina è necessario conoscere diverse combinazioni di tasti per poter inserire facilmente il cancelletto nei testi.
In caso tu non disponga di una tastiera funzionante infine, non dimenticare che potrai copiare e incollare il cancelletto semplicemente servendoti del mouse.