Indice
In questa guida spieghiamo come fare l’apostrofo sulla tastiera.
Sei un mago di smartphone e tablet ma quando si tratta di tornare alla vecchia tastiera non sai da che parte cominciare? Ebbene, se le cose stanno così potrebbe senza dubbio tornarti utile una approfondita e dettagliata guida che ti spiega come fare l’apostrofo sulla tastiera. Già, perché nonostante il riguardo di adulti e bambini per la correttezza grammaticale stia mano a mano scemando, c’è chi oggi richiede elevati standard qualitativi in fatto di scrittura, esigendo il posizionamento dell’apostrofo tra una lettera e l’altra. Questo particolare simbolo, utilizzato in moltissime lingue a parte l’italiano, rappresenta un metodo rapido e pratico per inserire nel testo quella che viene definita elisione, ovvero la scomparsa di alcune lettere identiche presenti alla fine e all’inizio delle parole.
Se da un lato l’apostrofo è molto semplice da trovare utilizzando il cellulare di oggi, altrettanto non poteva essere detto ai tempi dell’antico metodo di scrittura noto come T9. Ma questa è un’altra storia. Oggi siamo qui per facilitarti la scrittura al PC, insegnandoti come fare l’apostrofo sulla tastiera. Al termine della guida, potrai finalmente operare in totale autonomia, riconoscendo in un batter d’occhio tutte le scorciatoie ed i metodi per inserire l’apostrofo nei tuoi testi, fondamentali se il tasto apostrofo del tuo PC portatile o della tastiera si è rotto. Buona lettura!
Digitare l’apostrofo su PC Windows
Quando parliamo di tastiera con layout italiano facciamo riferimento ad un particolare schema di disposizione di lettere e simboli tipiche del nostro paese. Essa infatti si differenzia da quelle utilizzate in altri paesi europei e non solo, e prevede che l’apostrofo si trovi in settori differenti rispetto a tastiere francesi, spagnole o inglesi.
Se cerchi l’apostrofo su una tastiera italiana, lo trovi sul tasto posizionato subito dopo al numero zero e subito prima della lettera ì, presenti sulla fila di tasti dedicata ai numeri e ai relativi simboli.
A differenza di quanto accada per lo slash, /, il simbolo della percentuale, %, la & o le virgolette, per digitare l’apostrofo è sufficiente premere il tasto indicato. Esso, se abbinato al tasto Shift darà invece forma al punto interrogativo. Fare l’apostrofo sulla tastiera se il tasto corretto è presente è pertanto piuttosto semplice.
Fare l’apostrofo su Mac
Anche per il celebre marchio a forma di mela la procedura dell’apostrofo rimane invariata: le tastiere dei Mac sono infatti dotate di tasto apposito per l’apostrofo, posizionato dopo lo zero, o a seconda dei diversi layout, in altre file di tasti, in quello inglese per esempio si trova di fianco al tasto Return. Ma cosa accade se esso si rompe, o se per caso si scolorisce diventando irriconoscibile? Ecco alcuni metodi alternativi.
Metodi alternativi per fare l’apostrofo
Se quella che utilizzi è una tastiera dotata di tastierino numerico posizionato nella parte destra, quello sul quale sono presenti anche i tasti Bloc Num e i vari segni delle operazioni numeriche, potrai fare l’apostrofo anche seguendo una speciale combinazione di tasti.
Più nello specifico, ti sorprenderà scoprire che premendo il tasto Alt presente di fianco alla barra spaziatrice seguito dai numeri del tastierino numerico 3 e 9, vedrai apparire sul tuo software di scrittura proprio il tanto agognato apostrofo.
Un metodo questo forse un po’ più macchinoso e non scontato, che però scalda il cuore a tutti i nostalgici dell’internet precedente alla rivoluzione del web 2.0.
Un ulteriore metodo molto semplice per fare l’apostrofo con la tastiera consiste nel ricorrere alla scorciatoia del cosiddetto copia e incolla, che ti permette di riportare sull’editor di scrittura la totalità dei simboli speciali, a patto che essi siano per l’appunto copiabili.
Nel caso dell’apostrofo, ti basterà selezionare l’apostrofo di seguito ‘ con il mouse e premere sulla tastiera in sequenza prima i tasti Ctrl e C per copiare. A questo punto, dovrai spostarti nella pagina desiderata, cliccare con il puntatore la parte di foglio dove vuoi inserire l’apostrofo e premere contemporaneamente Ctrl + V per incollare. Se hai seguito queste indicazioni alla lettera, vedrai apparire sulla schermata l’apostrofo.
Inoltre, ricorda che questa operazione di copiatura rimane attiva finché non ne farai un’altra, quindi ogni volta in cui ne avrai bisogno potrai inserire l’apostrofo semplicemente digitando Ctrl+ V, ovvero incolla.
Un vantaggio non da poco, che se hai perso il tasto dell’apostrofo si rivela decisamente più veloce della procedura tramite tastierino numerico o, in alternativa, del copia incolla eseguito solamente tramite mouse.
Conclusioni
Esistono diversi modi per fare l’apostrofo con la tastiera. Non importa infatti che tu possegga un computer Windows, Mac o Linux: seguendo i nostri consigli, avrai a disposizione questo fondamentale simbolo della grammatica ogni volta che vuoi, senza doverti ricordare dove si trovi sulla tastiera e anche in caso di imprevisti.