Indice
Solitamente è rotondo e rosso, ma sui modelli di computer più antiquati può anche assumere un aspetto retrò con pixel in vista e colore bianco o nero: stiamo parlando del cuoricino, uno dei simboli più amati di sempre utilizzato da grandi e piccini per comunicare amore ed affetto, ma anche per abbellire titoli di video e nickname all’interno dei forum. Fare il cuoricino con la tastiera in effetti, non è mai stato semplice come oggi. Grazie all’avvento delle emoticon infatti, il simbolo dell’amore per eccellenza è diventato facilissimo da digitare accedendo ai social network e alle varie piattaforme di messaggistica istantanea. Nonostante ciò, sono ancora parecchie quelle situazioni in cui senza essere loggati su Facebook o su Whatsapp vorremmo digitare il cuore, senza però riuscirci. Come fare quindi per veder comparire questo simbolo nelle righe dei testi? Fortunatamente esistono diversi metodi all’infuori delle emoticon per farlo. In questa guida te li spieghiamo uno per uno, così da aiutarti a fare il cuoricino con la tastiera del PC senza rallentare la redazione dei tuoi testi.
Come fare il cuoricino con tastiera Windows
Windows è indubbiamente uno dei sistemi operativi più diffusi del mondo, motivo per il quale abbiamo scelto di iniziare la nostra guida su come fare il cuoricino proprio a partire dalle sequenze disponibili proprio per esso. Una delle strategie attuabili con Windows richiede un requisito abbastanza semplice da soddisfare, ovvero che tu utilizzi un computer fisso al quale hai collegato una tastiera munita di tastierino numerico.
Quest’ultimo è quel gruppo di tasti posizionato nella parte destra della tastiera, contraddistinto anche dalla presenza del tasto “Bloc Num”. Una volta verificato di avere a disposizione tutti questi elementi, per fare il cuoricino segui questi passaggi:
-Apri il documento o seleziona il campo in cui vuoi scrivere il cuoricino (può essere una pagina Word, una diapositiva PowerPoint, un campo di ricerca sul web oppure un campo vuoto in cui inserire titoli e informazioni).
-Dopo aver posizionato il cursore nel punto esatto in cui vuoi fare il cuoricino, premi il pulsante “Alt” presente sulla tua tastiera (lo trovi nella fila in cui è presente la barra spaziatrice).
-Mentre “Alt” è premuto, premi contemporaneamente il tasto “3” presente sul tastierino numerico.
Grazie a questa sequenza o codice ASCII vedrai comparire sul tuo schermo un bellissimo cuoricino retrò dal colore nero, proprio uguale a questo ♥.
Ti ricordiamo che questo metodo non funzionerà sulla maggior parte dei computer portatili, in quanto essi non sono dotati di tastierino numerico.
Se il metodo precedente ti risulta impraticabile, non preoccuparti: Windows ti offre una seconda possibilità per fare il cuoricino sulla tastiera, ma questa volta leggermente meno diretto. Vediamo subito insieme in che cosa consiste.
Per inserire nei tuoi testi simboli alternativi, un buon metodo è quello di utilizzare la “Mappa caratteri” una sorta di grande archivio di lettere numeri e simboli direttamente accessibile dalla schermata principale del PC. Per usarla, dovrai aprire il menu principale del tuo computer Windows e cercare nella barra in basso “Mappa caratteri”.
Seleziona quindi la mappa dalle opzioni disponibili e, una volta aperta, spunta la casella “Visualizzazione avanzata” presente nella parte bassa della schermata.
Una volta fatto ciò seleziona nel menù a tendina chiamato “Raggruppa per” la voce: “sottocategoria unicode”.
A questo punto vedrai apparire una griglia con alcuni simboli, tra i quali è presente oltre a smile, fiori, picche e quadri anche quello del cuoricino “♥”. Selezionalo con il mouse e clicca sul pulsante “copia” presente in basso a destra.
Ora che hai copiato il simbolo, recati sulla pagina dove ne hai bisogno, punta il cursore e con il tasto destro del mouse clicca sullo spazio vuoto. Seleziona ora la voce “incolla” presente nel menù a tendina che vedrai aprirsi ed il gioco è fatto!
Come fare il cuoricino sulla tastiera Apple
Anche chi ha preferito dotarsi di un computer Apple potrà servirsi di alcune strategie facili e veloci per digitare nei propri documenti un cuoricino, questa volta però molto più simile a quello delle classiche emoji che troviamo sugli smartphone o su Facebook. In questo caso infatti, la procedura da seguire è questa:
-Apri nella schermata principale il menù Apple presente in alto a sinistra;
-Scegli la voce “Preferenze di sistema” presente nel menù a comparsa. Vedrai apparire una nuova finestra comprendente diverse impostazioni del PC.
-Tra le opzioni proposte seleziona la voce “tastiera”, e una volta cliccato seleziona tra le opzioni proposte la voce “mostra visori emoji e simboli nella barra dei menu”.
-Così facendo vedrai comparire nella barra dei menù in alto, vicino al simbolo che indica la percentuale di ricarica della batteria, una piccola icona contenente un simbolo simile alla tastiera.
-Cliccaci sopra e seleziona la voce “Mostra emoji e simboli”. A questo punto apparirà sullo schermo una nuova finestra contenente tutti i simboli che è possibile digitare con un pc Apple. Seleziona la voce “Emoji” e cerca il cuore che più preferisci.
Metodo alternativo – Fare il cuoricino con la tastiera su tutti i sistemi operativi
Se non sei soddisfatto dell’effetto estetico ottenuto con la selezione del cuoricino tramite codici ASCII o dalle varie tabelle dei simboli di sistema, ti consigliamo di provare questo metodo di scrittura ancora più semplice: si tratta della creazione del simbolo del cuore affiancando nel tuo documento il simbolo “<” ed il numero “3”, avendo quindi come risultato un cuore disposto in modo orizzontale come il seguente: “<3”.
SI tratta di un modo per fare il cuore tipico dei telefoni cellulari di una volta, ancora troppo poco avanzati per digitare disegni veri e propri con un semplice tasto.
Come fare un cuoricino sulla tastiera con metodo del “copia e incolla”
Un ulteriore metodo praticabile da qualunque PC e da qualsiasi sistema operativo è quello dele celebre copia e incolla. SI tratta ancora una volta di un modo per fare il cuoricino sulla tastiera davvero facilissimo e veloce, che tra le altre cose ti consente di copiare ed incollare su pagine di testo qualunque simbolo tu riesca a trovare sul web o in altri documenti, a patto che sia compatibile con il programma di videoscrittura utilizzato.
Per eseguire un copia e incolla a regola d’arte di serviranno solamente tre tasti: quello denominato “Ctrl”, presente sulla prima fila in basso a sinistra; la lettera “c” e la lettera “v”.
Vediamo ora come combinarlo in sequenza per copiare e incollare i simboli di tuo interesse.
-Prima di tutto, cerca il simbolo che ti serve, in questo caso il cuore “♥” e selezionalo con il mouse, premendo il tasto sinistro a partire dal lato e scorrendo sopra al cuore stesso;
-Fatto ciò premi contemporaneamente sulla tastiera i tasti “Ctrl” + “c” e rilasciali;
-Ora, posiziona il cursore nel punto della riga o nel campo vuoto in cui hai intenzione di inserire il tuo cuoricino e digita la sequenza “Ctrl” + “v”.
Ecco fatto. In meno di un istante vedrai apparire all’interno del tuo documento il cuoricino selezionato. Se vorrai scriverlo altre volte infine, ricorda che ti basterà digitare nuovamente i tasti “Ctrl”+ “v”, senza copiare ogni volta, per vederlo comparire comodamente tutte le volte che vuoi.