Indice
In questa guida spieghiamo come numerare le pagine di una tesi.
La scrittura di un elaborato finale è sempre un momento particolare per uno studente: dopo anni e anni di fatiche, incertezze ma anche successi e conquiste, è finalmente giunto il momento di porre fine al percorso, coronando il sogno di diventare “Dottore” e lasciando un segno nella storia della disciplina scelta. Se è la prima volta che ti trovi a dover numerare le pagine di una tesi (o se dopo la triennale ti sei dimenticato come si fa), non preoccuparti: di seguito trovi la spiegazione dettagliata per farlo sia utilizzando Word, sia con OpenOffice. L’unica cosa che dovrai decidere preventivamente è se numerare tutte le pagine a partire dalla prima o se saltarne alcune da destinare ad intestazione, frontespizio, e così via. Sei pronto? Cominciamo!
Numerare le pagine di una tesi con Word
Se hai scelto di scrivere la tesi utilizzando Microsoft Word hai a disposizione una vasta gamma di strumenti ed aiuti per portare a termine il tuo compito. Questo specifico programma appartenente alla grande suite Microsoft Office è infatti uno dei più popolari in assoluto quando si parla di video scrittura, e non a caso è molto apprezzato anche da chi non è esperto di computer. Le istruzioni che ti forniamo sono indicate sia per il programma scaricato su PC, sia per la versione online di Word, vale a dire quella inclusa in Microsoft Teams.
Numerare tutte le pagine della tesi
Cominciamo descrivendo come fare per assegnare a ogni singolo foglio della tua tesi in Word un numero a partire dall’1. Innanzitutto, dobbiamo premettere che questo tipo di procedura non ti permette di separare fra loro le varie parti di tesi, ma ti consente solamente di numerare tutti i fogli in maniera consecutiva senza tener conto delle differenze. Prima di procedere quindi cerca di capire se il tuo Ateneo esige una numerazione che parte saltando le prime pagine. In questo caso, passa al punto successivo. Se invece non inserisci frontespizi o introduzioni o ti basta numerare tutte le pagine, procedi come segue
-Apri il documento della tua tesi su Word;
-Clicca sul pulsante “Inserisci” presente nella barra degli strumenti in alto a sinistra;
-Seleziona “Numero di pagina” (la voce contraddistinta da un’icona a forma di foglio con sopra disegnato un cancelletto);
-Cliccando, vedrai aprirsi una tendina contenente diverse impostazioni, che ti consentono di scegliere in quale punto inserire il numero di pagina. In base alle tue esigenze potrai decidere se inserirlo in alto, in basso, nel margine o nella posizione in cui si trova il tuo puntatore il quel dato momento;
Potrai inoltre scegliere lo stile grafico dei numeri che appariranno in ciascuna pagina. Completata questa procedura, potrai eventualmente modificare il formato dei numeri semplicemente ripetendo la procedura sopraelencata, andando a scegliere la voce “Formato di pagina” e poi “Formato numero” dal menù a tendina. Una volta deciso, clicca su OK.
Numerare le pagine della tesi saltando le prime
Per numerare le pagine di una tesi senza coinvolgere quelle dedicate a intestazione, indice ed introduzione, ti basta procedere come segue:
-Apri il documento della tesi in Word;
-Posiziona il cursore nel punto in cui vuoi iniziare a numerare le pagine (per esempio, se la tua intestazione e l’indice occupano 4 pagine, dovrai iniziare dalla quinta);
-Clicca sulla scheda denominata “Layout” presente in alto a sinistra;
-Premi sul pulsante “Interruzioni” e clicca conseguentemente sulla voce “Interruzioni di sessione”, selezionando “Continua”.
Completati questi passaggi dovrai numerare le pagine della tua sessione seguendo la procedura descritta al punto 1. Così facendo, le prime 4 pagine rimarranno “pulite”, e la numerazione della tua tesi, ovvero la “Pagina 1” inizierà a partire dal quinto foglio. Se questo passaggio non dovesse soddisfarti e volessi far iniziare la numerazione poniamo dal numero “5”, segui questi passaggi:
-Posiziona il cursore sulla pagina dalla quale vuoi iniziare la numerazione e premi su “Inserisci” e “Numerazione pagina”;
-Seleziona “Formato numero” e clicca su “Inizia da”.
Così facendo, hai impostato per la tua tesi due diverse numerazioni: la prima, la quale inizia con la prima pagina e si interrompe all’iniziare della sessione successiva, e la seconda, la quale parte dalla pagina 5 con il numero da te prescelto.
Cosa ti rimane da fare ora? Eliminare la prima numerazione naturalmente, così da non creare confusione. Per farlo, ti basta fare doppio clic sull’intestazione della pagina da dove vuoi iniziare la numerazione e selezionare la scheda “Progettazione”. Fatto ciò, clicca su “Collega a precedente”.
Ora, recati sul piè di pagina contenente uno dei numeri da eliminare e clicca su “Inserisci”, “Numero di pagina” e infine su “Rimuovi numeri di pagina”.
Se hai seguito tutte le indicazioni, a questo punto ti troverai con la numerazione giusta che inizia dalla pagina che ti interessa.
Come numerare le pagine di una tesi con OpenOffice
Anche OpenOffice ti consente di effettuare una procedura simile, aiutandoti a numerare le pagine della tesi in modo completo o parziale. Vediamo subito come fare seguendo uno schema simile al precedente.
Come numerate tutte le pagine della tesi
Per numerare le pagine del documento a partire dal primo foglio visualizzato, il procedimento da seguire è molto semplice:
-Clicca su “Formato” e sulla voce “Pagina” contenuta nel menù a tendina;
-Seleziona ora “Piè di pagina” e seleziona l’opzione “Attiva piè di pagina”;
-Conferma premendo “Ok”.
Se questa operazione è troppo macchinosa, prova a impostare il piè di pagina con la seguente procedura: Inserisci > Piè di pagina > Tutto).
Fatto ciò, ti basta inserire la numerazione seguendo questi passaggi
– Inserisci > Comando di campo > Numero di pagina.
Come visto per Word, anche in questo caso puoi decidere in quale punto del documento inserire i numeri, così come modificarne il formato. Tutto quello che devi fare è usufruire del menù “Allineamento”.
Numerare le pagine di una tesi saltando le prime
Operare questa procedura è più semplice dopo aver letto quella indicata nel capitolo dedicato a Word. Una volta fatto ciò, potrai infatti seguire questi comandi:
-Fai doppio clic sulla scritta “Numero di pagina”;
-Seleziona “Modifica comando di campo” e poi clicca su “Correzione”;
A questo punto dovrai operare alcune semplici sottrazioni. Se per esempio vuoi che la tua numerazione inizi dal numero 1 ma a partire dalla terza pagina, ti basterà inserire nel campo “correzione” il valore “-2”.
Si tratta di una procedura un po’ meno immediata, ma che una volta provata si rivela semplice quanto quella inclusa in Word.
Come numerare le pagine di una tesi con LibreOffice
Concludiamo la nostra rassegna indicando la procedura di numerazione con LibreOffice, un’alternativa a OpenOffice decisamente apprezzata ed utilizzata.
Per numerare tutte le pagine, nel caso non fosse attiva, seleziona prima di tutto “Intestazione” e spunta la voce “Attiva piè di pagina” cliccando su OK.
Oppure clicca su “Formato > Pagina > Piè di pagina”
Fatto ciò, posiziona il tuo cursore sulla parte terminale del foglio e clicca su “Inserisci”;
“Scegli l’opzione Numero di pagina”. Nel caso in cui volessi iniziare da una pagina diversa dalla prima, segui le indicazioni riportate nel capito dedicato alla procedura per OpenOffice. In questo caso infatti, ti basterà operare tramite il campo Correzione.