Indice
In questa guida spieghiamo come vedere le storie vecchie su Instagram.
Se c’è una cosa che proprio non va giù agli utenti meno esperti di Instagram, quella è certamente l’impossibilità di riguardare le storie alcuni giorni dopo averle pubblicate. Forse sarà capitato anche a te: partecipi ad un matrimonio, vieni immortalato da uno scatto degno dei migliori divi di Hollywood ma, una volta terminato l’evento e tornato a casa non riesci più a ritrovarlo, anche dopo averlo pubblicato tu stesso.
Come fare in questi casi? Esiste un metodo efficace per tenere traccia delle storie Instagram più belle? Fortunatamente, la risposta sembra proprio essere “Sì!”. Se anche tu non hai ancora capito come fare per vedere le storie vecchie su Instagram, rimani con noi: di seguito abbiamo elencato tutti i passaggi necessari e tutte le indicazioni per rendere questa possibilità eterna! Seguendoli, riuscirai così a tornare sulle storie vecchie di Instagram ogni volta che vorrai, anche quando esse non risultino più visibili in pubblico. Sei pronto? Allora corri a prendere lo smartphone e accedi subito ad Instagram.
Come Vedere Storie Vecchie degli Altri su Instagram
Iniziamo subito a togliere un dubbio. Si possono vedere le vecchie storie Instagram degli altri? Il desiderio è sempre più irrefrenabile: sono passati mesi ma hai ancora la curiosità di ricontrollare quella vecchia storia del tuo ex. Ebbene, se il tuo obiettivo è questo abbiamo cattive notizie per te. L’archivio è infatti una zona totalmente privata del profilo, alla quale solo il proprietario può accedere.
Attenzione però: non tutto è perduto! Se sarai fortunato, potrai trovare alcune vecchie storie nella sezione “Storie in evidenza” della persona di tuo interesse. Quest’ultima infatti è visualizzabile non solo tramite telefono, ma anche da pc e tablet. Le storie in evidenza infatti non scadono come tutte le altre in 24 ore, ma rimangono per sempre dove sono.
Tenta quindi la fortuna recandoti sul profilo di tuo interesse, concentrando la tua attenzione nell’area sotto la biografia: così facendo, potresti trovare proprio la storia vecchia che cerchi.
Come vedere storie vecchie Instagram senza essere visti?
Esistono diversi modi per guardare vecchie storie altrui senza essere visti. Il più pratico, economico ed utilizzato consiste nell’attendere che siano trascorse almeno 48 ore dalla pubblicazione della storia stessa.
Se però hai fretta e non riesci a resistere per due giorni, il consiglio è di affidarti ad applicazioni di terze parti specializzate proprio nel fornire questo servizio specifico. Così facendo, riuscirai a controllare le storie Instagram anche se appena pubblicate o dopo 24 ore dalla pubblicazione, senza che chi le ha create si accorga della tua sbirciatina. Niente male vero?
L’importante ancora una volta è che le storie in questione siano state salvate nella sezione “Storie in evidenza”, altrimenti potrai fare ben poco per rivederle! Noi per oggi abbiamo concluso, speriamo che questa guida ti sia stata utile e ti auguriamo buona fortuna!
Come Vedere le Proprie Storie Vecchie su Instagram
Prima di cominciare la tua caccia al tesoro delle vecchie storie, dovrai assicurarti di aver attivato sul tuo profilo la funzione “Archivio”. Come? Non sai di che cosa si tratta? La funzione Arhivio altro non è che un comando selezionabile dal pannello delle impostazioni di Instagram. Ecco dove trovarla:
-Accedi al tuo account Instagram unicamente da smartphone o tablet. La funzione di archivio infatti non è raggiungibile da computer (fisso o portatile che sia) tramite browser o tramite app per Windows.
-Una volta connesso al tuo account, fai swipe verso sinistra e attendi il caricamento della pagina per la creazione di una storia;
-Seleziona il simbolo con l’ingranaggio e recati nelle impostazioni
-Seleziona il comando “Storia” e una volta che si apre il menù relativo premi sul pulsante “Salva storia nell’archivio”.
Ricorda che potrai attivare o disattivare l’archivio ogni volta che lo vorrai semplicemente usufruendo del pulsante blu ON OFF. Molto bene! Il primo passaggio è completato. Ora vediamo come visualizzare concretamente le storie vecchie accedendo al tuo archivio personale.
Ora che l’archivio è ufficialmente attivo non ti resta che tornare a tutta velocità sul tuo profilo. Non dimenticare che la procedura ora evidenziata dovrà sempre essere svolta da smartphone. Recati quindi sull’icona dei tre trattini che trovi in alto a destra e seleziona la voce “Archivio” dal menù a tendina che vedrai aprirsi.
Fatto ciò, continua selezionando la voce “Archivio delle storie”. É proprio a questo punto che vedrai apparire una bella griglia di storie precedenti, le quali dopo ogni pubblicazione verranno salvate proprio qui.
Se quanto fatto finora non dovesse essere sufficiente e per un motivo o per l’altro ti venisse la curiosità di controllare le visualizzazioni di ciascuna storia, non temere! Instagram ha pensato proprio a tutto, e ha messo a disposizione degli utenti come te una specifica funzione.
Per raggiungerla, ti basterà selezionare una storia a caso dall’archivio e fare il gesto dello swipe verso la parte bassa dello schermo: nel giro di qualche istante vedrai apparire la sezione visualizzazioni, all’interno della quale potrai prendere visione della lista completa di persone che hanno guardato la tua storia.
Attenzione però. Questa volta il dato da te ricercato non sarà disponibile per sempre. L’elenco di utenti che hanno visualizzato la storia presente nel tuo archivio sarà infatti a te visibile solamente per 48 ore. Trascorso questo tempo, non avrai più modo di recuperare questa informazione.
Se la tua necessità è quella di rendere le storie Instagram sempre visibili, ricorda che puoi farlo in due semplici passaggi aggiungendo le stesse alla tua sezione “Storie in evidenza”. Questa parte del profilo è infatti dedicata proprio a questo scopo, e può essere riempita di tutte le storie più significative del momento, in modo che esse rimangano sempre visibili nono solo a te ma anche ai tuoi follower.
Tutto quello che dovrai fare è selezionare la storia dall’Archivio e premere sul pulsante “Metti in evidenza”. Se ciò che intendi fare non riguarda una visibilità pubblica ma il bisogno di salvare la storia sul tuo smartphone, allora ti basterà selezionare l’icona con i tre puntini presente sulla storia e fare poi tap su “Salva foto”.
Fatto ciò, troverai l’immagine contenuta nella storia all’interno della tua galleria.
Una funzionalità molto divertente di Instagram è poi quella che ti permette di postare sul tuo profilo le storie vecchie una seconda volta. Per farlo dovrai recarti nella sezione “Archivio” (se non sai arrivarci trovi tutti i passaggi nel primo paragrafo) e conseguentemente fare tap sulla storia di tuo interesse.
Ora che è selezionata, premi sul pulsante condividi e su quello chiamato “La tua storia”. Se invece ti interessa condividere una vecchia storia sotto forma di post, potrai farlo selezionado i tre puntini presenti su di essa e subito dopo il pulsante “Condividi come post”. Ora che tutto è pronto premi su Avanti e su Condividi.
Come Cancellare le Vecchie Storie
Cancellare una storia Instagram ormai datata è semplice almeno quanto lo è stato crearla. Ecco quindi la procedura da seguire
-Recati sull’Archivio delle tue storie
-Seleziona la storia da eliminare
-Premi sull’icona con i tre puntini
-All’interno del menù, seleziona la voce “Elimina”
-Premi nuovamente “Elimina” per confermare l’operazione.
In pochi istanti nessuno più si ricorderà della tua vecchia storia