Indice
In questa guida vediamo come vedere l’ultimo accesso Whatsapp anche se nascosto.
Se apprezzi la privacy e ti intendi di igiene digitale, certamente saprai quanto sia importante nascondere dalla visibilità di familiari, colleghi e perché no anche amici l’ultimo accesso Whatsapp. Fortunatamente, la nota azienda di proprietà di Meta ha inserito questa funzionalità già da molto tempo, proteggendo effettivamente da sguardi indiscreti l’attività dei propri utenti. La scelta di rendere invisibile l’ultimo accesso però, può anche rivelarsi piuttosto problematica: una volta attivata l’impostazione, nessuno potrà più sapere l’ora esatta ed il giorno in cui è stata utilizzata l’app per l’ultima volta.
Come? Hai appena sentito l’irrefrenabile desiderio di controllare se quel tuo amico o il tuo capo hanno effettuato l’accesso dopo che hai scritto loro un messaggio? O magari stai solo cercando di capire se la persona con cui hai organizzato un appuntamento stia evitando te o non abbia proprio utilizzato l’applicazione. Ebbene, in tutti questi casi la domanda che ti stai ponendo fra le righe è: come vedere l’ultimo accesso Whatsapp anche se nascosto? Esiste un trucco o una procedura da seguire per capire le mosse dell’altro? Nei prossimi paragrafi risponderemo proprio a tale quesito, andando a scandagliare tutte le impostazioni previste da dispositivo Android, Apple o da PC. Forza, cominciamo!
Molto spesso, chi non riesce a vedere l’ultimo accesso Whatsapp degli altri è il primo ad aver desiderato il massimo della privacy per il proprio account. Pensaci bene: probabilmente qualche tempo fa hai modificato le tue impostazioni e hai scelto di non condividere con i tuoi contatti l’ultimo accesso. Se le cose stanno così, nessuno potrà vedere i tuoi movimenti sull’app, ma al contempo, anche tu non potrai spiare gli accessi altrui. Per interrompere questo rapporto di reciprocità (e di invisibilità), tutto quello che dovrai fare è accedere su Whatsapp da uno dei tuoi dispositivi e seguire la procedura indicata qui sotto.
Prima di iniziare però, è bene che tu sappia da subito una cosa. Se il contatto del quale vuoi vedere l’accesso nascosto ha a sua volta attivato la funzione privacy, non potrai in alcun modo osservare i suoi accessi. Allo stesso modo, verifica anche di non essere stato bloccato, poiché tale posizione non ti permetterebbe di vedere nulla rispetto agli accessi altrui.
Come vedere ultimo accesso Whatsapp se nascosto con Android
Se utilizzi un cellulare Android, per vedere l’ultimo accesso Whatsapp anche se nascosto del contatto che ti interessa dovrai prima di tutto avviare Whatsapp. Fatto ciò, osserva la schermata principale e premi il menù generale presente in alto a destra, quello rappresentato dall’icona con i tre puntini verticali.
Una volta aperto il menù generale, fai tap sulla voce “Impostazioni”. Vedrai aprirsi una seconda schermata, all’interno della quale dovrai scegliere la voce “Account” e, conseguentemente, quella denominata “Privacy”.
Recati ora sulla voce chiamata “Ultimo accesso” e dopo aver fatto tap su di essa, seleziona la voce “Tutti”. Nel giro di qualche istante vedrai riempirsi il piccolo cerchio presente di fianco alla parola. Attivando la voce “Tutti” permetterai a chiunque abbia il tuo numero salvato in rubrica di vedere il tuo ultimo accesso Whatsapp. Selezionando invece la voce “ I miei contatti” renderai il tuo ultimo accesso visibile solamente a chi hai salvato nella tua rubrica.
Così facendo, potrai non solo rendere note le tue mosse sull’applicazione, ma tornerai a vedere l’accesso nascosto dei tuoi contatti che in realtà l’avevano reso visibile. Tutti coloro i quali hanno impostato la privacy pubblica non avranno più misteri per te, così come tutti coloro i quali hanno il tuo numero in rubrica e hanno impostato la privacy su “I miei contatti”.
Come anticipato, nulla cambierà se la persona della quale vuoi scoprire l’ultimo accesso ha scelto di tenere invisibile i propri accessi con la voce “Nessuno”. Ricorda che se anche tu volessi a questo punto tornare invisibile a tutti, ti basterà ripetere l’operazione finora narrata scegliendo “La voce Nessuno”.
Non visualizzi ancora l’ultimo accesso nascosto di un contatto Whatsapp? Allora verifica subito di non averlo bloccato! In questo caso infatti, le sue azioni rimarranno nascoste fino a quando non lo sbloccherai. Farlo è davvero semplicissimo: recati nuovamente nella sezione Privacy e, conseguentemente, fai tap su “Contatti bloccati”. A questo punto seleziona il nome prescelto, tieni premuto e seleziona la voce “Sblocca”.
Come vedere ultimo accesso Whatsapp se nascosto da iPhone
Se utilizzi un telefono marchiato Apple, i procedimenti da seguire per svelare gli ultimi accessi anche qualora nascosti sono i seguenti:
Avvia Whatsapp e all’interno della schermata principale seleziona la voce “Impostazioni” che trovi nell’angolo inferiore destro. Fatto ciò, premi su “Account” e successivamente su “Privacy”.
La nuova schermata ti mostrerà varie voci: seleziona quella denominata “Ultimo accesso” e, una volta visualizzate le opzioni, premi su “Tutti” o, a seconda delle tue necessità su “I miei contatti”. Ricorda che nel primo caso renderai visibile il tuo ultimo accesso a tutti coloro i quali hanno il tuo numero (anche se non li hai salvati nella tua rubrica). Nel secondo, solo i tuoi contatti salvati potranno vedere il tuo accesso.
Secondo la reciprocità prevista dall’applicazione quindi, tu potrai vedere l’accesso prima nascosto di tutti o solo dei tuoi contatti. Ancora una volta è bene ricorda che se la persona di tuo interesse ha scelto di rendere gli accessi invisibili, tutta questa procedura non cambierà la tua situazione iniziale.
Se deluso da questa operazione vuoi tornare invisibile anche tu, ripeti i passaggi scegliendo alla fine la voce “Nessuno”. In alternativa, ti consigliamo però di controllare se il contatto di tuo interesse non risulti per qualche motivo bloccato.
Dalla schermata “Account” e da quella “Privacy” seleziona dunque la voce “Bloccati”. Se vedi il nome della persona di tuo interesse, premici sopra e pigia sulla voce “Sblocca”. Se il motivo della mancata visualizzazione degli accessi era il blocco, dovresti aver risolto il tuo problema!
Come vedere ultimo accesso anche se nascosto da Computer
Ad oggi non è possibile modificare le impostazioni relative alla privacy per l’ultimo accesso usando Whatsapp da PC. Per farlo, dovrai attivare la funzione a partire dall’app. Fatto ciò, potrai effettuare l’accesso a Whatsapp web con QR code e visualizzare l’ultimo accesso dei contatti a partire dalla
schermata principale. Insomma: tutto ciò che ti occorre è riportato nelle procedure indicate sopra, sia che tu utilizzi Android sia che tu abbia un iPhone.
Si può vedere ultimo accesso Whatsapp anche se nascosto con app di terzi?
Vagabondando per l’internet sicuramente ti sarai imbattuto in alcune applicazioni che ti promettono di rendere visibili tutti gli ultimi accessi dei tuoi contatti, anche se nascosti. Ebbene, le applicazioni di questo tipo sono in realtà nella maggior parte dei casi delle vere e proprie truffe, le quali nel migliore dei casi non funzionano, mentre nel peggiore causano una massiccia fuga di dati sensibili dal tuo dispositivo.
Il consiglio quindi, è di evitare di scaricare questo tipo di software, prediligendo piuttosto metodi ufficiali di modifica impostazioni privacy previste da Whatsapp. Qualora queste ultime non fossero sufficienti per soddisfare le tue necessità, avrai due opzioni a tua disposizione: metterti il cuore in pace o, se le condizioni lo permettono, contattare in altro modo la persona che cerchi. In questo modo, potrai chiederle se la mancata risposta ai tuoi messaggi sia frutto di un errore o meno, liberandoti così di qualsiasi dubbio