Indice
Whatsapp è una delle piattaforme di messaggistica istantanea più popolare ed utilizzata al mondo, scelta ogni giorno da ben 2 miliardi di utenti. Sebbene la sua utilità e la comodità per avere facilmente a portata di mano le conversazioni di lavoro o delle persone care siano fuori discussione, ricevere notifiche sulla nuvoletta verde non è però sempre gradito da tutti, specie quando ad inviare foto, audio, messaggi o addirittura video è un contatto indesiderato.
Le soluzioni che Whatsapp mette a disposizione dei propri utenti per liberarsi di un contatto inopportuno sono differenti, e ciascuna di esse prevede azioni più o meno radicali. Tra di esse spicca indubbiamente l’opzione “Blocca”, una delle più estreme. Attivandola, non sarà più possibile interagire con un contatto come prima, e verranno applicate forti limitazioni anche alla visibilità reciproca.
Forse ti sarà già capitato di bloccare qualcuno, oppure dopo un certo periodo in cui non avevi più notizie da un ex al quale dedicavi i tuoi stati e le immagini profilo avrai pensato: chi mi blocca su Whatsapp cosa vede di me? Quali parti del profilo sono ancora visibili? Per scoprire la risposta a questa domanda, è necessario soffermarsi qualche minuto sulle impostazioni di Whatsapp, cercando di capire se il tuo contatto ti abbia effettivamente bloccato. Scopriamo quindi cosa vede un contatto che blocca, cosa non può più vedere e cerchiamo di fare chiarezza sulla questione.
Il modo migliore per rispondere alla domanda Chi mi blocca su Whatsapp cosa vede di me?, consiste nel descrivere accuratamente cosa avvenga dopo che si sceglie di bloccare un contatto Whatsapp indesiderato. Innanzitutto, occorre specificare che se un amico arrabbiato con te o un partner furioso decidono di bloccarti, tu non riceverai nessuna notifica.
Ciò significa che appena verrà premuto il pulsante “Blocca” solamente chi ha preso questa decisione potrà vedere dei cambiamenti sulla schermata. Vediamo subito quali.
Se un tuo contatto sceglie di bloccarti, non potrai più chiamarlo né inviargli messaggi. O meglio: tu potrai continuare a farti sentire senza che le tue azioni sortiscano alcun effetto dall’altra parte. I tuoi tentativi in sostanza saranno vani, e il tuo destinatario non vedrà apparire nulla sul proprio schermo. Né le notifiche, né i messaggi veri e propri.
Ma andiamo con ordine e vediamo subito di rispondere al quesito di partenza, cioè “chi mi blocca su Whatsapp cosa vede di me?”.
Chi mi blocca cosa vede del mio profilo
Le informazioni che rimarranno visibili a un contatto che ti ha bloccato sono
-Tutte le chat condotte insieme in precedenza. Ciò significa che se un tuo ex ti blocca potrà continuare a leggere i messaggi che vi siete scambiati precedentemente, anche se tu scegli di eliminarli dopo che ti ha bloccato;
-Tutti i media condivisi fino al momento del blocco, compresi video, foto, ma anche documenti e link inviati e ricevuti;
-Il tuo nome e il tuo numero di telefono;
-Nella chat avviata con te, chi ti blocca può continuare a vedere il pulsante chiamata e quello di videochiamata, ma a differenza del solito non potrà premerli per effettuare tali operazioni;
-Anche il campo per inviare i messaggi sarà visibile, e il contatto potrà inviarvi i testi desiderati. Questi ultimi però non arriveranno mai a destinazione, e rimarranno contrassegnati da una singola spunta (non due come accade quando un messaggio viene consegnato al destinatario);
-Il codice per la crittografia end to end.
All’interno della chat poi, sarà presente il messaggio informativo “Hai bloccato questo contatto. Tocca per sbloccare”. TI informiamo inoltre che dopo averti bloccato il tuo contatto potrà scegliere di inoltrare o eliminare i messaggi presenti all’interno della vostra conversazione.
Queste in sostanza sono tutte le informazioni che anche dopo il blocco rimarranno a disposizione di chi, per un motivo o per l’altro, sceglierà di liberarsi di te su Whatsapp. Come visto, si tratta di un’operazione sì radicale, ma anche reversibile e capace di lasciare impresse sulla memoria del telefono moltissime informazioni. Ora che è chiaro cosa vede di te un contatto che ti ha bloccato su Whatsapp però, occorre completare la nostra analisi elencando che cosa esso non veda più. Se sei curioso anche tu di scoprirlo, continua con la lettura del prossimo paragrafo.
Cosa non vede un contatto che mi ha bloccato su Whatsapp
Nel caso te lo stessi chiedendo, sono diverse le cose che un contatto che sceglie di bloccarti non potrà più sapere di te. Il blocco in effetti è sempre una lama a doppio taglio, in quanto protegge sì l’interessato da contatti indesiderati, ma allo stesso tempo rende questi ultimi più misteriosi.
Scegliendo di bloccarti infatti, i tuoi contatti non possono più vedere
-Le informazioni relative al tuo stato di connessione in un dato momento. Vale a dire che se prima del blocco potevano vedere se sei online o offline, ora non sarà più possibile a causa del blocco;
-L’ultimo accesso, cioè data e ora che appiano subito sotto al nome. Ciò implica che il contatto che ti ha bloccato non potrà più sapere quando accedi a Whatsapp. (questo vale naturalmente solo se tu hai scelto di condividere questa informazione con i contatti della tua rubrica, attraverso la sezione Privacy della piattaforma);
-L’immagine del profilo sparirà, e il tuo contatto non vedrà più l’aggiornamento delle tue immagini personali, ma solamente una icona standard di un omino bianco su fondo grigio;
-Gli aggiornamenti di condivisione dello stato sotto forma di link e foto (quelli che appaiono premendo l’icona del contatto alla sezione “aggiornamenti”)
-Le conferme di ricezione, cioè la doppia spunta, non saranno mai visibili né nella loro forma grigia né in quella blu che indica quando un testo viene letto.
-Non partiranno più chiamate verso un contatto bloccato, nemmeno premendo l’icona apposita presente nella parte in alto a destra della schermata.
Emerge quindi chiaramente come il blocco Whatsapp sia uno strumento potente per rendere invisibili alcuni tratti molto importanti del profilo altrui. Quante volte infatti ci si impone di non scrivere più a qualcuno finendo poi per essere attratti dalla nuova foto o dal nuovo stato personale che ha postato?
Detto questo, ricordiamo che se qualcuno ti ha bloccato, probabilmente ha sentito la necessità di prendersi una pausa dai tuoi messaggi. Nel frattempo però, non disperare: dato che il blocco Whatsapp è un’operazione reversibile, è molto probabile che trascorso un certo periodo di tempo potrai nuovamente venire sbloccato.
Se proprio ritieni di dover dire qualcosa alla persona che ha scelto di bloccarti comunque, ricorda che Whatsapp non è l’unico strumento di comunicazione a tua disposizione, e che per questioni particolarmente urgenti potrai sempre scegliere di comunicare attraverso altre app o inviando SMS ed email.
Concludiamo inoltre affermando che se sei stato bloccato non esiste un modo in cui tu possa sbloccarti. Solo chi ha scelto di bloccare può tornare sui suoi passi, pertanto da parte tua potranno solamente arrivare inviti a farlo. Il consiglio è naturalmente quello di non calcare troppo la mano, mostrandoti il più possibile comprensivo e aperto a sentire le ragioni dell’altro.