Indice
In questa guida spieghiamo come sapere chi ha il proprio numero in rubrica con e senza Whatsapp.
Quando si parla di contatti telefonici, una domanda sorge spesso spontanea: come sapere chi ha il mio numero in rubrica con e senza Whatsapp? Troppo spesso infatti, persone che magari non sentiamo più da tempo finiscono per inventarsi le scuse più impensabili pur di non rispondere alle nostre chiamate. Quanto appena detto non vale solo per gli ex, ma molte volte riguarda anche quelli che credevamo essere nostri amici. Fortunatamente però, grazie alla conoscenza di alcuni dettagli “tecnologici” capire chi ha il tuo numero in rubrica è un’operazione semplicissima. Per farlo è sufficiente armarsi di un telefono cellulare e, nel caso tu sia utente, della celebre applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp. Tranquillo, quest’ultima è solo un bonus capace di facilitare il processo, quindi se non sei in possesso di un account puoi comunque scoprire chi conserva il tuo numero in rubrica. Ora che le premesse sono più chiare però, è finalmente giunto il momento di passare ai fatti: sei pronto per scoprire chi ha il tuo numero in rubrica? Allora mettiti comodo e continua a leggere la nostra guida!
Come scoprire chi ha il tuo numero in rubrica tramite Whatsapp
Il primo procedimento che ti illustriamo per scoprire quali contatti abbiano effettivamente salvato il tuo numero sul loro telefono è quello legato all’uso di Whatsapp. L’impostazione chiave, quella senza la quale tutto questo non sarebbe possibile si chiama “Liste broadcast” ed è una particolarità di questa app. Si tratta di una funzionalità che ti consente di inviare messaggi solo ed esclusivamente a coloro che hanno salvato il tuo numero in rubrica.
Per avere una risposta certa però oltre al numero “target” dei sospettati dovrai selezionare anche un contatto “amico”, vale a dire un utente fidato che ti ha sicuramente salvato nella sua rubrica (magari un famigliare o una conoscenza intima che possa aiutarti) al quale inviare altresì un messaggio con “Liste Broadcast”.
Prima di iniziare però, c’è una cosa da considerare: affinché questo metodo vada a buon fine, dovrai essere certo che anche il tuo sospettato utilizzi Whatsapp. In caso contrario, ogni sforzo sarà vano. Prova a verificare questa informazione chiedendo ad amici in comune, in alternativa buttati e vedi cosa succede. Sappi inoltre che le procedure per scoprire se qualcuno ti ha salvato in rubrica sono differenti a seconda che tu utilizzi un telefono con sistema operativo Android o iOS. Bene, ora è davvero tutto pronto! Cominciamo!
Procedura con sistema operativo Android
Cominciamo con il procedimento riservato a dispositivi Android, molto semplice ed intuitivo. Per scoprire chi ha il tuo numero salvato in rubrica con Whatsapp, segui le indicazioni riportate qui sotto
-Apri Whatsapp e premi sulla scheda “Chat” presente nella parte superiore sinistra della schermata
-Premi sui tre puntini presenti nell’angolo superiore destro e seleziona dal menù a tendina la voce “Nuovo Broadcast”
-Scegli tutti i contatti che vuoi includere nel Broadcast, attingendo dalla lista dei nomi che comparirà proprio sul tuo schermo. Attenzione! É in questo passaggio che dovrai essere certo di includere sia il contatto “sospetto” sia quello “amico”. Una volta completata la selezione, premi sul pulsante a forma di spunta bianca che te trovi sul fondo verde in basso a destra
-Digita nello spazio riservato al tuo messaggio un testo che non sia né minaccioso né strano, che possa così fungere da inizio di conversazione senza destare sospetti. Una delle frasi migliori è sicuramente “Ciao, come va?”
-Invia il messaggio cliccando come di consueto sull’aeroplanino di carta posizionato nell’angolo inferiore destro
-Clicca ora sul messaggio inviato e tieni premuto: dopo che saranno apparsi tre puntini in alto a destra, clicca su di essi e seleziona la voce Info
A questo punto, vedrai aprirsi una schermata nuova contenente preziose informazioni. La più impostante per capire chi ha salvato il tuo numero è quella che appare nel box intitolato Consegnato a se essa è vuota, significa che il sospetto non ha salvato il tuo numero sul suo dispositivo. Se invece nel box trovi il suo nome, egli avrà nella sua rubrica il tuo contatto.
Procedura con iPhone
Ma passiamo ora alla descrizione del procedimento riservato a chi ha scelto un telefono targato Apple: prima di tutto, è bene sapere che anche in questo caso è necessario aprire l’applicazione Whatsapp, procedendo poi come segue
-Apri la scheda denominata “Chat” presente in basso a destra.
-Seleziona la voce “Liste Broadcast” che trovi nell’’angolo superiore sinistro;
-Vedrai aprirsi una nuova schermata: ora fai tap sul pulsante “Nuova lista” presente in basso.
-Seleziona i contatti ai quali inviare un messaggio broadcast, ricordandoti di scegliere sia un numero tra quelli “sospetti” sia uno amico.
-Premi sui nomi prescelti e subito dopo seleziona la voce “Crea” che trovi nell’angolo superiore destro.
-Digita il tuo messaggio (possibilmente poco compromettente come “Ciao” o “Come va?” e poi invialo servendoti dell’aeroplanino che usi normalmente.
-A messaggio inviato tieni premuto proprio su ciò che hai scritto, fino a quando vedrai apparire un simbolo simile ad un triangolo all’interno del fumetto.
-Scegli la voce “info” e attendi.
Arrivato fin qui potrai veder aprirsi una finestra nuova, all’interno della quale sarà riportata una scheda contenente diversi riquadri. Se sotto al titolo “Consegnato a” non vedi comparire nessun nome, la risposta è la seguente: questa persona NON ha salvato il tuo numero in rubrica. Se invece sotto a tale voce vedi comparire il suo nome, allora puoi tirare un sospiro di sollievo (oppure arrabbiarti ancora di più!): il tuo contatto è presente nella sua rubrica.
Come scoprire chi ha il tuo numero in rubrica senza Whatsapp
Se durante le tue investigazioni hai scoperto che il tuo sospettato principale non usa Whatsapp, le cose si complicano leggermente. Come fare in questi casi? Ebbene, l’unica arma a tua disposizione in queste situazioni sono le applicazioni esterne. Ma di cosa si tratta?
In poche parole, le applicazioni esterne sono quelle app scaricabili dai vari store progettate appositamente per questo compito.
Ma bisogna fidarsi? Tendenzialmente no. Molto spesso infatti, questo tipo di software si rivela una vera e propria perdita di tempo, a meno che il soggetto sospettato non abbia a sua volta scaricato la medesima app sul proprio dispositivo. Un esempio su tutti è quello di ME – Simply See, un’applicazione disponibile per Android e per iOS.
In realtà però, a ben pensarci sembra molto difficile che qualcuno che non si sa nemmeno se abbia il tuo numero in rubrica possa aver installato questa applicazione. Ecco perché se non hai Whatsapp, il consiglio è di provare a chiedere ad amici o conoscenti se la persona in questione abbia o meno il tuo contatto.
Non lasciarti abbindolare da applicazioni poco sicure che ti promettono la luna: molto spesso questi programmi non fanno altro che illudere, e in certi casi sono addirittura pensate per truffarti. Molte di esse infatti richiederanno i permessi per accedere al tuo dispositivo, andando così a scandagliare non solo la tua rubrica ma anche la tua galleria e gli altri file. Per evitare una fuga di dati al di fuori del tuo controllo, è sempre bene evitare di scaricarle, o se proprio non resisti cerca almeno di negare tutte le autorizzazioni.
Solo così potrai essere al sicuro! Ricorda: con la sicurezza digitale non si scherza, a costo di rimanere per sempre con il dubbio di chi abbia salvato il tuo numero in rubrica.