Indice
In questa guida spieghiamo cosa vedono i contatti quando si disinstalla Telegram.
Se hai installato l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram ma sei stufo di utilizzarla, quasi sicuramente ti sarai posto una domanda del tipo:, Ma se disinstallo Telegram, cosa vedono i miei contatti. In effetti, la tua domanda è più che lecita, in quanto questo programma è solito notificarti quando qualcuno lo installa sul proprio smartphone.
Tale operazione serve per facilitare l’interazione tra gli utenti, i quali vedendo che un loro contatto ha installato Telegram saranno più probabilmente portati ad avviare una conversazione.
Quando invece l’applicazione viene rimossa, quali sono i messaggi inviati ai contatti della rubrica? Cosa succede ad un account Telegram dopo che il programma viene disinstallato? Se sei curioso di saperne di più a riguardo e vuoi capire se Telegram sia o meno l’applicazione che fa per te, continua nella lettura: passo dopo passo ti spiegheremo tutti i cambiamenti a livello di rubrica, notifiche, account e utilizzo dello smartphone senza Telegram più in generale.
Perchè disinstallare Telegram – Rimozione account e rimozione applicazione
Prima di affrontare le considerazioni di carattere tecnico, può essere una buona idea focalizzare un attimo l’attenzione sulle motivazioni che portano qualcuno a disinstallare Telegram. In primo luogo, occorre sottolineare che la disinstallazione dell’applicazione NON coincide mai con l’eliminazione dell’account, il quale può continuare ad esistere anche una volta che il programma sparisce dal telefono.
Quando scegli di disinstallare Telegram piuttosto, il tuo account diventa inattivo, andando incontro alla eliminazione programmata. Questa funzione presente nella sezione Impostazioni è sempre modificabile nel tempo, e può far sì che il tuo account venga eliminato in automatico dopo che non usi Telegram per 1, 3, 6 o 12 mesi.
Una volta che l’account viene eliminato, dovrai necessariamente effettuare una nuova iscrizione al servizio, fornendo il tuo numero ed eventuali dati, come per esempio l’username. Ma perché togliere questa app dal telefono? Di norma, chi sceglie di liberarsi di una piattaforma di messaggistica istantanea lo fa per due motivazioni principali: risparmiare spazio della memoria; cercare di aumentare la concentrazione limitando l’uso del cellulare. Fatte queste premesse, vediamo quindi cosa succede nella pratica, cercando di capire cosa vedono i tuoi contatti quando disinstalli Telegram.
Cosa Vedono i Contatti Quando si Disinstalla Telegram
Rispondere a questa domanda è molto semplice: quando disinstalli Telegram, i tuoi contatti non ricevono nessuna notifica. L’unico indizio che può portarli a sospettare che tu abbia smesso di utilizzare quell’applicazione risiede nel fatto che una volta inviatoti un messaggio, non vedranno apparire le spunte, proprio come se tu quel testo non l’avessi mai ricevuto.
Ricorda infatti che in base a quanto detto poco fa però, a meno che tu non proceda con l’eliminazione dell’account Telegram, i tuoi contatti continueranno a veder apparire nella loro lista il tuo profilo completo, provvisto di foto, Username, numero di telefono e, naturalmente in base alle impostazioni da te prescelte, il tuo ultimo accesso.
Chiarificare questo passaggio è molto importante perché troppo spesso le persone che disinstallano Telegram pensano di aver anche eliminato automaticamente il loro account, ma questo non è vero.
Per fare in modo che i tuoi contatti non vedano più le tue informazioni personali, foto comprese, dovrai quindi procedere all’eliminazione integrale dell’account Telegram. La procedura per farlo è molto semplice, e per completarla ti basta recarti nella sezione “Impostazioni” dal menù principale, e poi cliccare sulla voce “Privacy e sicurezza” e poi su “Elimina il mio account”.
Ad oggi, il modo più rapido per completare l’eliminazione è scegliere “Elimina se lontano per un mese”, evitando quindi di accedere all’app per il periodo indicato. Naturalmente, per far sì di non cadere in tentazione, il consiglio è di scegliere tale impostazione e poi di disinstallare Telegram dal telefono, così da non riaprirlo più neanche per sbaglio.
Ecco quindi che una volta in cui passerà un mese intero, sarai ufficialmente stato eliminato da Telegram (attenzione: i tuoi dati potrebbero rimanere a disposizione dell’azienda ancora a lungo, a seconda di quanto indicato da Telegram nelle varie informative sulla Privacy).
Detto questo: cosa vedono i tuoi contatti se disinstalli Telegram e se il tuo account non esiste più? A questo punto, sul loro schermo rimarrà un messaggio molto chiaro, il quale però ci teniamo a sottolinearlo, sarà presente solo se avevano avviato una chat con te. Al posto del tuo profilo, i tuoi contatti vedranno infatti apparire la dicitura “Account eliminato”. Se invece non avevate mai chattato, non vedranno nulla.
Conclusioni
In definitiva, nessuno dei tuoi contatti può sapere quando e come hai disinstallato Telegram dal tuo telefono. L’unico modo per capirlo sarebbe prendertelo di mano e controllare! Eliminata questa possibilità però, gli unici elementi a cambiare sul telefono dei tuoi contatti saranno quelli legati all’esistenza del tuo account. Se avevate parlato utilizzando l’app, al posto della tua foto e del tuo nome nella chat i tuoi contatti vedranno apparire la scritta “Account eliminato”. All’opposto infine, non è detto che se eliminerai il tuo account avrai automaticamente disinstallato l’applicazione.