Indice
In questa guida spieghiamo cosa vedono gli altri utenti quando ci si cancella da Facebook.
Non è certo una novità: negli ultimi anni la nota piattaforma social Facebook (oggi proprietà della nuova ditta conosciuta con il nome di Meta) ha subito un netto calo degli utenti iscritti. Tra chi poi rimane visibile all’interno dell’enorme database, gli utilizzatori reali dei profili sono ancora meno. A fare da effetto “spauracchio” troviamo infatti non poche zone d’ombra legate alla privacy degli utenti e al modo che Facebook ha di trattare i dati acquisiti tramite i suoi servizi. Ecco perché è molto importante capire a fondo come fare per togliersi definitivamente da Facebook, così da tornare a poter padroneggiare la privacy in un modo più consapevole. In molti tuttavia, per paura di perdere molti ricordi ormai impressi nella memoria social preferiscono scegliere di disattivare momentaneamente il proprio profilo.
Ma quali sono le conseguenze di questa scelta? Cosa vedono gli altri utenti se ci si cancella da Facebook? Il risultato è diverso da quello di una semplice disattivazione dell’account? Vediamo subito di fare chiarezza.
Differenza tra Eliminazione e Disattivazione
Disattivare un account non significa eliminarlo: le due opzioni comportano due differenti risultati, uno nettamente più estremo dell’altro. Ecco quindi spiegate ciascuna di esse nel dettaglio:
-Disattivazione account Facebook. Si tratta di un’operazione a carattere temporaneo che NON determina la rimozione dei dati dal profilo né dall’archivio di dati conservato sui server di Meta. La disattivazione è reversibile e permette a chi sceglie di attivarla una pausa dai social a durata variabile. Essa può durare 24 ore come 24 mesi. La disattivazione è un modo utile per prendere una pausa dalla piattaforma senza perdere i contatti con i propri amici, anche se talvolta presenta il problema di illudere l’utente di aver chiuso il proprio profilo. Attenzione quindi: se vuoi eliminare qualunque tua traccia da Facebook, quello che ti serve è una vera e propria eliminazione dell’account!
-Eliminazione account Facebook. È il processo permanente e non reversibile che comporta la totale cancellazione del tuo profilo, ad effetto immediato. Eliminare un account Facebook ti permette di tornare in un certo senso “Anonimo” anche se al momento della sottoscrizione del contratto l’azienda fa sapere che dopo aver eliminato i profili i dati degli utenti rimangono a sua disposizione ancora per diversi anni.
Ora che i due procedimenti risultano più chiari, è il momento di capire cosa vedono gli altri utenti in tutti e due i casi.
Cosa Vedono gli Altri se Disattivo l’Account Facebook
La disattivazione dell’account sarà anche meno drastica dell’eliminazione, ma in realtà a livello di “effetto” non se ne discosta troppo. Se disattivi il tuo account infatti, gli altri utenti potranno continuare a cercarti all’interno del social o su Google.
Al momento della disattivazione il tuo account diventa come “invisibile”. La tua pagina non sarà più reperibile e tutte le sezioni come mi piace, musica, ecc scompariranno. Per contro, i tuoi commenti rimarranno presenti e il tuo nome diventerà in testo normale anziché contraddistinto da un link di colore blu: gli altri non potranno più visitare il tuo profilo.
Allo stesso modo, i tag sulle foto non saranno più selezionabili, e il tuo nome o nickname saranno visualizzati in testo nero. Questo, in breve, quello che gli altri potranno ancora vedere di te se disattivi il profilo
-nome di fianco ai commenti
-commenti
-tag foto
Cosa Vedono gli Altri se Cancello l’Account Facebook
Scegliendo di eliminare del tutto il tuo profilo dal social network di Meta le conseguenze visibili ai tuoi amici saranno molto più nette. Una volta deciso di eliminare l’account, Facebook ti lascerà comunque qualche giorno per pensarci e per accedere nuovamente al tuo profilo.
Trascorso questo tetto massimo di giorni tuttavia, non potrai più fare nulla. A scomparire dalla nota piattaforma saranno infatti non solo il tuo profilo nella sua interezza, ma anche tutti i tuoi commenti, i tuoi mi piace e i tag delle foto relativi al tuo profilo.
Una piazza pulita vera e propria, che impedirà naturalmente agli altri utenti anche di trovarti tra gli elenchi di nomi uguali al tuo. Se dovessi ripensarci invece, il tuo account sarà riattivato, e gli altri potranno nuovamente vedere i tuoi commenti e i tuoi tag foto.
Ma veniamo ora ad una delle domande più frequenti quando si parla di fuga dalla piattaforma Facebook: Messenger è ancora utilizzabile? In effetti, se da un lato è possibile cambiare idea sulla condivisione di foto o opinioni tramite i post, c’è da dire che la chat di messaggistica istantanea Messenger è a tutti gli effetti un valido sostituto di altre note piattaforme per smartphone.
È quindi più che comprensibile sperare di non vedersi esclusi dall’uso di quest’app, così da poter continuare a chattare in totale comodità, anche senza profilo.
In sostanza, quanto sceglierai di disattivare o di eliminare il tuo account, sarà Facebook stesso a chiederti se vorrai liberarti contemporaneamente anche di Messenger. Al momento della scelta quindi, ti basterà dire di no. Tutte le tue informazioni utili saranno quindi salvate in modo tale da permetterti di continuare a chattare.
Se invece hai il desiderio di sparire anche da Messenger, clicca su sì e disinstalla l’applicazione dal tuo dispositivo. Ricorda che se scegli di eliminare Messenger non avrai in alcun modo la possibilità di ricevere messaggi, né sul telefono, né sul tablet né su browser, poiché avrai già eliminato il tuo account.
Inoltre, non è possibile rinunciare a Messenger mantenendo Facebook attivo: l’unico modo per non essere contattato da persone indesiderate sarà quello di bloccare manualmente i loro account dalla relativa pagina. Solo così potrai avere la meritata privacy.