In questa guida spieghiamo cosa succede quando si blocca un numero.
Sei reduce dall’ennesima telefonata da parte di un call center, di un numero sconosciuto (privato) o di una persona con cui hai scelto di non parlare più? Lo sapevi che se sei stufo di interrompere il lavoro o lo svago per chiudere le chiamate indesiderate puoi risolvere il problema bloccando il numero che ti infastidisce?
La totalità degli smartphone oggi presenti in commercio è dotata della funzione nota come “blocca numero” o, in alternativa, anche conosciuta come “blocca contatto”. Per attivarla infatti non è necessario pagare alcun servizio aggiuntivo, né avere contratti con gestori telefonici specifici. Grazie alla funzione “blocca numero” è possibile interrompere istantaneamente la comunicazione da parte tua, rendendo il tuo numero irraggiungibile.
Se però è la prima volta che senti parlare di questa opzione, potresti chiederti cosa succede quando si blocca un numero: il destinatario potrà ancora visualizzare il tuo numero sul suo telefono? Oppure: la persona in questione si accorgerà di essere stata bloccata? Tutte queste domande sono più che lecite: vediamo subito le risposte a questi e molti altri quesiti.
Sia gli smartphone Android che quelli sui quali è installato il sistema operativo iOS ti consentono di bloccare un numero. Cosa accada però in seguito alla decisione di attivare questa impostazione, dipende dal gestore telefonico e da una serie di fattori legati alla tipologia di telefono utilizzato.
Le procedure stesse per attivare il blocco sono differenti (le vedremo in seguito), ma il risultato che è possibile ottenere rientra quasi sempre all’interno delle seguenti casistiche
-Due squilli e silenzio – quando blocchi il numero di una persona e questa ti chiama, sente uno o al massimo due squilli e poi più nulla. Anche se non è l’unico, questo risultato è in assoluto quello più comune, e come detto permette di rimanere irraggiungibili dopo soli due squilli. Vi è da precisare comunque che anche se chi ti chiama sente i due squilli, tu non vedrai mai apparire la chiamata sullo schermo del tuo smartphone: ciò significa che sei protetto da eventuali disturbi indesiderati, e che non ti accorgerai nemmeno che la persona bloccata ti stia chiamando.
-Suono del telefono occupato – Allo stesso modo, è possibile che dopo aver bloccato il numero di qualcuno, durante la chiamata quest’ultimo senta il suono tipico della linea occupata. Quando il telefono è occupato di norma si sentono tre squilli ravvicinati, seguiti dal silenzio. Rispetto al primo risultato, quello che fa cadere il silenzio dopo soli due squilli, in questo caso il contatto bloccato farà ancora più fatica a capire di essere stato bloccato, poiché penserà di telefonarti e di trovare la linea occupata. A lungo andare però questo potrebbe comunque insospettirlo, portandolo a capire che qualcosa non torna.
-Squilli continui senza risposta – un ultimo possibile risultato che deriva dal blocco del numero di qualcuno consiste negli squilli continui. Se una persona che è stata bloccata sulla tua rubrica ti telefona, è anche possibile che senta suonare la chiamata a vuoto, senza però che sul tuo telefono appaia la telefonata in corso. Di nuovo: si tratta di un sistema che ti tutela completamente, risparmiandoti di dover leggere nomi indesiderati sullo schermo e di ricevere qualsiasi tipo di notifica proveniente dalle chiamate o dagli SMS.
Quelli evidenziati sono quindi tre possibili modi che i gestori e i telefoni hanno do comunicare il blocco del numero in rubrica. Chi viene bloccato non ha quindi alcun tipo di informazione certa a riguardo, soprattutto dopo che i primi tentativi vanno a vuoto. Con il passare del tempo però, è molto probabile che la persona bloccata si accorga che non è più possibile contattarti. A questo proposito quindi, se preferisci evitare che l’interessato giunga a questa conclusione, il consiglio è di cercare nel tuo store delle applicazioni qualche soluzione pensata per questo scopo: cercando a fondo potresti anche trovare app pensate per comunicare ai contatti bloccati messaggi come “Il numero chiamato è inesistente”!
Ricorda poi che bloccare il numero di qualcuno in rubrica non equivale a bloccarlo anche sulle app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram ecc. Per evitare che la persona indesiderata ti scriva su queste piattaforme, dovrai bloccare il contatto all’interno delle impostazioni di ciascuna di esse.
Ma come si blocca un numero di contatto dalla rubrica? Prima di salutarci ti illustriamo brevemente le procedure da seguire per eliminare un numero da un telefono Android:
-Premi sull’icona del Registro Chiamate e seleziona il numero che intendi bloccare tenendo premuto il dito sullo schermo per qualche secondo o cliccando sui Dettagli;
-Dopo pochi istanti vedrai apparire una tendina di impostazioni, tra le quali è compresa anche “Blocca contatto”.
-Seleziona la voce “Blocca contatto” premendo su di essa.
Così facendo, il numero selezionato non potrà più chiamarti né inviarti SMS o lasciare messaggi sulla tua segreteria.