Indice
In questa guida spieghiamo come passare i giga da un telefono all’altro.
Hai appena scoperto di avanzare molti giga internet su una sim in tuo possesso? Se per lavoro o per qualche altro tipo di attività hai bisogno di giga ma non hai voglia di attivare una nuova offerta, potrebbe tornarti utile un’operazione di trasferimento giga da un telefono all’altro.
Per portare a termine questa procedura ci sono alcune opzioni a tua disposizione, indipendentemente dal gestore telefonico. Attenzione però, prima di proseguire ti avvisiamo che quasi sicuramente avrai bisogno di avere a portata di mano tutti i dati relativi all’intestatario del numero, così come le credenziali relative al tuo contratto telefonico e una connessione internet. Questo tipo di informazioni ti aiuteranno non solo nell’impresa in sé, ma anche a risparmiare notevoli quantitativi di tempo. Come? Sei curioso di scoprire in un colpo solo quali sono tutte le modalità di trasferimento giga messe a disposizione dai principali operatori mobili italiani? Benissimo: seguendo le nostre indicazioni, il limite dei giga da oggi non sarà più un problema!
Come passare i giga da un numero TIM all’altro
Hai sottoscritto due o più contratti con TIM e vuoi passare i giga da un telefono all’altro? Ad oggi puoi procedere con un’operazione nota come MultiSIM, il servizio messo a punto dal gestore telefonico per abbinare fra loro due telefoni. Il tutto però, a determinate condizioni
-La prima stabilisce che le due schede devono necessariamente essere intestate alla stessa persona. In caso contrario, non potrai passare i giga da un telefono all’altro.
-La seconda, determina che questa operazione si svolga solamente previa sottoscrizione di due possibili piani, vale a dire l’opzione 100 Giga o, in alternativa, l’opzione 200 Giga.
Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, ti basterà accedere al tuo account TIM ed effettuare l’associazione della scheda SIM sulla quale vuoi aggiungere giga. Se questo tipo di procedura ti creasse problemi, potrai provare ad ottenere lo stesso risultato anche utilizzando l’offerta TIM UNICA, vale a dire quella che unisce la rete fissa a quella mobile fino a ben 6 schede incluse con giga illimitati. Come visto, non si tratta di un vero e proprio passaggio di Giga, quanto piuttosto l’aggiunta di nuovi numeri. Ad oggi, le soluzioni previste dall’operatore sono queste, ma non è da escludere che in futuro nascano nuove opportunità in questo senso.
Come passare giga tra due numeri Vodafone
Il passaggio di giga tra telefoni Vodafone non risulta per ora possibile, tanto che l’unico modo per poter usufruire di una buona quantità di pacchetti dati consiste nell’aderire a una nuova offerta. In questo caso infatti, è possibile aggiungere giga ad un numero Vodafone solamente scegliendo l’offerta di linea fisse GigaNetwork Fibra, che permette di attivare un programma noto come Giga Family. Tramite tale offerta il cliente può scegliere di inserire in una sola fattura gli importi dovuti per la rete fissa e per quella mobile (fino a 6).
Così facendo, si possono ricevere 50 giga sul primo numero compreso nella fattura, e fino a 100 su tutte le sim aggiuntive. Passare a GigaNetwork è facilissimo: per attivare l’offerta puoi sia recarti in un negozio fisico Vodafone, sia operare in autonomia sul sito web dell’azienda.
È chiaro che questa strategie non potrà risultare vantaggiosa qualora tu sia titolare di due telefoni Vodafone e non abbia intenzione di cambiarli. In questo caso, l’unico metodo per aumentare il
volume di traffico dati sul numero che ne ha di meno consiste nel fare un ricarica e attivare un’offerta che preveda più giga.
Come regalare giga a un numero WindTRE
Se invece il tuo numero telefonico mobile è gestito da WindTRE e vuoi regalare giga ad un altra sim, le opzioni a tua disposizioni cambiano. Prima di tutto, ti avvisiamo che per procedere con questa operazione dovrai aver aderito preventivamente ad un’offerta per linea fissa, vale a dire a quella oggi nota come Super Fibra.
Wind in questo caso permette di condividere su tre differenti sim il traffico dati compreso nell’offerta. Anche qui però vi è una condizione a fare la differenza e a rendere il tutto possibile: le tre sim sulle quali potrai gestire i dati devono essere intestate tutte alla stessa persona a cui è intestata la linea fissa. Ecco quindi il tranello, che però può facilmente essere risolto intestando a sé l’offerta. Inoltre, per poter beneficiare di questa opzione, le sim dovranno necessariamente essere provviste di uno dei seguenti piani
-Unlimited special,
-Xlarge, large, medium;
-Senior, Junior, Young;
-Call your Country;
-All inclusive;
-Wind Smart.
Qualora i requisiti indicati fossero soddisfatti, potrai effettuare la condivisione dei giga in maniera molto semplice, vale a dire accedendo al tuo account tramite pc o smartphone. Dopo aver effettuato il login con le tue credenziali, assicurati di operare sulla linea corretta (controlla il campo “linea selezionata” in alto a sinistra e, nel caso non fosse quella giusta, cambia linea premendo sull’apposito pulsante. Fatto ciò, premi su continua.
Ora puoi visualizzare le tue sim e scegliere quanti giga destinare a ciascuna di esse. Se dovesse mancare uno dei numeri di tuo interesse, potrai facilmente aggiungerlo cliccando sul pulsante Aggiungi SIM.
Questa operazione è anche facilmente accessibile utilizzando l’applicazione mobile WindTre, alla quale dovrai sempre accedere tramite credenziali personali. Dopo averlo fatto, potrai entrare nella home page e cliccare sul pulsante “Condividi Giga”, che trovi nella parte inferiore destra del riquadro relativo alla tua offerta. È inoltre da questa schermata che potrai aggiungere tutte le sim di tuo interesse, semplicemente pigiando su Aggiungi. Ancora una volta, a meno che tu non rispetti questi requisiti, non vi sono altri metodi per donare giga a un numero di una persona vicina o a un altro tuo telefono. Come già accennato per gli altri operatori, anche con Wind non ti resta che ricaricare il numero sul quale mancano dati e attivare un’offerta che preveda più giga.
Come passare giga da un telefono Iliad all’altro
Vediamo ora come fare per ottenere più giga con un numero Iliad. Questo gestore infatti, diversamente da quanto previsto da altri, non è oggi in grado di fornire una soluzione alla richiesta di trasferimento giga. Ecco quindi che per godere di un maggior volume di dati non ti resta che attivare una nuova offerta. Se però hai bisogno di un numero ex novo, sarà molto semplice procurarsi una seconda SIM Iliad. Considera infatti che il gestore ha attivato una linea di diffusione di sim a gestione indiretta, vale a dire installando i negozi vari come librerie e supermercati dei punti Iliad che forniscono sim pre-attivate. Acquistando una di queste schede, potrai attivarle collegandoti al sito ufficiale Iliad, scegliendo al contempo quale tipo di offerta dati dedicare a ciascuna di esse.
Il servizio è noto come circuito Iliad Express, ma ti ricordiamo che nel caso in cui dovessi comunicare con un operatore della compagnia potrai farlo recandoti in un punto vendita qualsiasi. Come visto quindi, anche per il gestore in questione non vi sono metodi particolari per trasferire giga da un numero all’altro. Questo tipo di pratica non è in effetti molto popolare, e spesso richiede che vengano rispettate condizioni specifiche. Niente male però, perché intestarsi due differenti schede SIM è decisamente facile al giorno d’oggi.