Indice
In questa guida spieghiamo come aumentare gli squilli prima della segreteria.
In base a quanto deciso dal gestore telefonico di riferimento, un numero può entrare automaticamente in segreteria dopo un numero predefinito di squilli a vuoto. Di norma, tale numero non è mai inferiore a 4 o 5, ma in alcuni casi può capitare che per qualche motivo esso scenda e arrivi ad un massimo di 2, 3 squilli. Risulta essere quindi facile comprendere come una durata così breve tra la chiamata ed una possibile risposta risulti decisamente scomoda per chi, magari per lavoro, non può rispondere immediatamente al telefono. Cosa dire poi di tutte quelle volte in cui il telefono squilla e bisogna trovarlo in borsa o dall’altra parte della casa? In tutti questi casi è sicuramente necessario aumentare gli squilli prima della segreteria.
Se anche tu sei convinto di ciò e vuoi sapere come fare, rimani con noi: di seguito riportiamo i passaggi per aumentare gli squilli senza sia disattivando la segreteria che mantenendola attiva: in questo modo, potrai sempre comunicare con amici o collaboratori, senza doverti preoccupare di rimanere privo di un servizio utile come quello dei messaggi registrati in segreteria. Più nello specifico, parleremo delle modalità per aumentare gli squilli dei seguenti operatori: TIM, Vodafone, Iliad, Wind, Tre, PosteMobile.
Come aumentare gli squilli con gestore TIM
La prima procedura che ti proponiamo è quella relativa alla disattivazione della segreteria quando il tuo gestore è TIM. Per eliminare definitivamente il servizio, esiste un codice che dovrai digitare e chiamare: si tratta dello ##002#, un numero specifico per disattivare la deviazione di chiamata alla segreteria. Componendolo, facendolo squillare e riattaccando, vedrai apparire sullo schermo del tuo dispositivo un messaggio che ti informa della disattivazione della segreteria. Ciò significa che se utilizzerai questo metodo, il telefono squillerà per un numero massimo di circa 7 squilli per poi chiudere automaticamente la chiamata senza fornire a chi ti cerca la possibilità di lasciarti un messaggio in segreteria.
Qualora però preferissi solamente aumentare il numero di squilli a vuoto prima che si attivi la segreteria, allora il numero da comporre sarà il seguente: **61*41919**T# .
Al posto di quella che noi abbiamo indicato come T però, dovrai inserire il numero di secondi (i quali possono essere solamente 5 o multipli di 5, fino a un massimo di 30) dopo i quali vorrai far partire la segreteria. Ricorda che 5 secondi corrispondono ad uno squillo, mentre 30 a ben 7 squilli a vuoto. Dopo tale tempistica, il telefono entrerà quindi in segreteria.
Come aumentare squilli segreteria Vodafone
Vediamo ora la procedura per un operatore altrettanto diffuso, vale a dire Vodafone. La compagnia comunica infatti che per disattivare la segreteria occorre chiamare lo ##62#, e che dopo aver completato l’operazione sullo schermo apparirà un messaggio informativo che indica la disattivazione del servizio.
Se però vuoi solo aumentare gli squilli senza rinunciare alla segreteria, il consiglio è di chiamare lo **61*34NUM**T#.
Anche in questo caso, le sigle che abbiamo indicato servono come indicatore generale, e in realtà devono essere sostituite caso per caso come segue:
-al posto di NUM devi indicare il tuo numero di telefono sul quale vuoi aumentare gli squilli;
– al posto di T, devi inserire il numero di secondi (5 o multipli di 5, vale a dire 10, 15, 20, 25 o massimo 30) che vuoi far passare dal primo squillo all’entrata in vigore della segreteria. Tieni a mente che 5 secondi corrispondono a un solo squillo, mentre 30 corrispondono a circa 6-7 squilli.
Aumentare gli squilli della segreteria iliad
Per aumentare gli squilli della segreteria Iliad, è necessario comporre sul telefono e chiamare il seguente numero: **61*+393518995012*11*N#. Si tratta di un codice abbastanza lungo e complesso, che però potrai copiare e incollare semplicemente da questa pagina. Fato ciò, dovrai premere il pulsante di chiamata e attendere qualche secondo: sullo schermo apparirà un messaggio che ti dirà che la deviazione di segreteria è avvenuta con successo. Ricorda che noi abbiamo inserito al fondo del numero il valore N, ma che tu dovrai sostituirlo con il numero di secondi che vorrai far passare prima di attivare la segreteria. A titolo informativo, ti ricordiamo che 2 secondi corrispondono a un solo squillo, mentre 30 a circa 9 squilli. Il valore di default offerto da iliad è di 20 secondi, vale a dire circa 5 squilli.
Se invece non utilizzi spesso la segreteria Iliad e vuoi eliminare il servizio, allora dovrai comporre lo ##002#, ricordandoti di premere anche in questo caso il numero di chiamata. Sei indeciso e vuoi riattivarla? Nessun problema: ti basta chiamare lo **21*+393518995012#!
Come aumentare squilli segreteria PosteMobile
La procedura per fare in modo che la segreteria di PosteMobile entri in funzione dopo diversi squilli è la seguente:
componi sul tuo telefono il codice **61*38NUM**T#, ricordandoti di sostituire le voci NUM e T rispettivamente con il tuo numero di telefono su cui vuoi aumentare gli squilli e T con la quantità di secondi che vuoi far passare tra il primo squillo e la segreteria. PosteMobile ti consente di scegliere un numero compreso tra 5 e 30, una finestra all’interno della quale potrai scegliere solo multipli di 5. Per avere un’idea più chiara di quanto tempo passi da uno squillo alla segreteria, ricorda che 5 secondi corrispondono ad un singolo squillo, mentre 30 a circa 6-7 squilli.
Sei stufo della segreteria PosteMobile e vuoi disattivarla? Nessun problema, perché farlo è davvero semplicissimo: sul tuo dispositivo, digita il codice ##002# e premi il tasto di chiamata. Dopo alcuni istanti, sullo schermo vedrai apparire un messaggio che ti informa dell’avvenuta disattivazione della segreteria.
Aumentare il numero di squilli segreteria WindTre
Il servizio di segreteria telefonica di WindTre si chiama In Memoria. Dopo l’accorpamento conclusosi nel 2020, la Wind e la Tre si sono fuse in un’unica società. Se da quel momento in poi ti sei accorto che il numero degli squilli prima dell’entrata in funzione della segreteria è troppo breve o troppo lungo, esistono alcuni codici specifici che devi conoscere per risolvere la situazione. Per gestire la tua casella vocale dovrai seguire queste indicazioni:
– per attivare il servizio su linea libera e occupata indicando il numero di secondi desiderati, dovrai digitare il codice 63*0*X#, ricordandoti di sostituire alla lettera X il numero di squilli desiderato. Se X=1, il numero di secondi è uguale a 5, mentre se scegli di inserire X=5, il numero di secondi equivalente a 5 squilli sarà di 25 secondi.
Ricorda che se digiterai solamente il codice *63#, WindTre attiverà il servizio assegnando alla segreteria un numero di squilli di default pari a 4, corrispondenti a 20 secondi.
Se invece ti sei accorto di non aver bisogno del servizio, per disattivare la segreteria telefonica di WindTre ti basterà digitare il codice #63#. Dopo aver composto il numero, dovrai premere sul pulsante di chiamata: in pochi istanti sullo schermo del telefono vedrai comparire un messaggio informativo che cita la disattivazione di “In Memoria” e quindi la cancellazione della tua casella vocale. Ricorda che però questo passaggio non è permanente, e che per riattivarla ti basterà digitare il codice *63#. Inoltre, se non sai quale sia lo stato del servizio potrai conoscerlo componendo il codice #63#. Così facendo vedrai comparire un messaggio sullo schermo che ti informerà sullo stato della tua casella vocale.