Indice
In questa guida spieghiamo come togliere una SIM incastrata dal cellulare o dal tablet.
Hai finalmente acquistato lo smartphone che desideravi da tempo: la fotocamera è quella che volevi, la sua superficie è lucida e scintillante e finalmente la memoria interna è abbastanza grande. Arrivato a questo punto, non ti resta che prelevare la tua sim dal vecchio cellulare e trasferirla in quello nuovo, così da non perdere per strada tutti i tuoi numeri e i contatti di lavoro, degli amici e naturalmente di tutta la tua famiglia. Una volta terminato l’unboxing del nuovo device tutto è pronto, ma ad un tratto, dopo aver aperto lo slot della sim del vecchio telefono, l’amara verità: la scheda è rimasta bloccata all’interno, e nonostante numerosi tentativi sembra proprio che non abbia alcuna intenzione di uscire.
Se sei riuscito ad accusare il colpo senza scaraventare il telefono a terra, complimenti! Non ti resta che fare un bel respiro e continuare nella lettura, così da scoprire come togliere una sim incastrata in pochi e semplici passaggi. Sì, perché nonostante a prima vista questo compito sembri impossibile, in realtà esistono diverse tecniche utili per liberare lo slot dalla piccola scheda, arrivando così a inserirla nel telefono nuovo. Non importa infatti che si tratti di una sim bloccata in un iPhone, in un telefono con Android o da altre tipologie di dispositivo: di seguito trovi tutti i consigli necessari per risolvere la situazione, oltre che preziosi suggerimenti per evitare che questo imprevisto ricapiti in futuro.
Perchè la SIM si Blocca nello Smartphone
Non ci si può fare davvero nulla: man mano che la tecnologia avanza, le sim card dei telefoni divengono sempre più piccole, e con loro anche gli slot per contenerle si trasformano. I piccoli vassoi che contengono queste carte sono infatti sempre più minuscoli, e persone un po’ meno precise o semplicemente con le dita più grandi possono fare una gran fatica durante le operazioni di sostituzione o rimozione della sim. Non a caso, i professionisti del settore non operano mai a mani nude, ma sono provvisti di specifici strumenti di precisione indispensabili per lavorare senza danneggiare le varie parti.
Ma come mai ogni tanto le sim rimangono incastrate? Cosa si può fare per prevenire questo problema? Uno dei modi migliori per evitare che ciò accada consiste nell’utilizzare sempre i piccoli accessori forniti in dotazione quando si vuole inserire o rimuovere una sim. Inoltre, è di fondamentale importanza fare attenzione a non introdurre la scheda dal lato sbagliato, pena la possibilità che i connettori interni non facciano bene presa e si blocchino. Un altro danno che comporta il blocco della sim è il contatto del telefono con l’acqua, la quale potrebbe far ossidare i meccanismi interni del case ed impedire che esso fuoriesca normalmente dal telefono.
Come Togliere una SIM Incastrata da un iPhone
Se hai un iPhone nel quale è stata inserita una sim ma lo sportellino non funziona, ci sono diversi modi che puoi utilizzare per provare a farla uscire. Prima di cominciare però, sappi che non è mai consigliato accanirsi sul telefono in queste situazioni, e che dopo qualche tentativo la sim non viene via dovrai rivolgerti ad un professionista. Detto questo, tentar non nuoce! Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno
-Una clip per fogli di carta (se ce l’hai ancora usa la clip fornita da Apple nella confezione);
-Un ago o uno spillo (in mancanza di una clip);
-Una ventosa
No products found.
-Un pezzo di plastica triangolare (ritagliato da una bottiglia)
-Un cartoncino
Prima di tutto, cerca di far uscire la sim utilizzando una clip o l’ago, inserendoli all’interno del piccolo foro presente a lato dello slot. Premi con decisione e attendi che il case fuoriesca autonomamente. Se ciò non avviene, prova con una clip più sottile, cercando di spingere fino in fondo. In alcuni casi può risultare utile l’applicazione di una piccola ventosa. Disponila sopra alla sim e tira gentilmente: et voilà! La scheda è libera!
Se il case esce ma la sim non si vede, potrebbe essere rimasta bloccata dentro al telefono. La brutta notizia è che le cose si complicano, ma quella buona è che esistono comunque alcuni metodi efficaci per risolvere la situazione, i quali richiedono un pizzico di cautela in più. Per non sbagliare, i passaggi riportati sotto:
-Apri lo slot della sim
-Posiziona tra la carta bloccata e la parete del telefono una punta sottile di cartoncino o di plastica, cercando di fare leva per smuoverla dalla sua sede
-Richiudi lo slot
-Riapri lo slot con un ago o una chiave
Se con i movimenti effettuati sei riuscito a spostare la sim, dopo questo tentativo essa apparirà all’interno dello sportellino e potrà essere agilmente rimossa. Se anche dopo diversi tentativi la sim non si vede, potresti dover portare l’iPhone in un centro riparazioni.
Osservando un iPhone, puoi notare che lo slot della SIM card si trova sul lato opposto rispetto al pulsante del volume. Se nonostante gli sforzi fatti con la chiave fornita da Apple noti che non si apre, l’unico modo per smuoverlo consiste nell’aprire il telefono. Si tratta di un’operazione complessa, che andrebbe sempre eseguita da esperti. Se però sei pratico e vuoi provarci, puoi farlo svitando due viti nella parte inferiore del dispositivo. Una volta aperto, concentrati sull’area in cui si trova lo sportello, provando a spingerlo fuori con delle pinze di precisione.
Come Togliere una SIM Incastrata da Smartphone Android
Molti telefoni che utilizzano Android come sistema operativo permettono di rimuovere la parte posteriore della loro cover, così da avere un facile accesso ai vari slot per le sim e per le memory card. Attenzione però: i modelli più avanzati di marchi come Samsung non sono apribili, pertanto per togliere la sim dovrai seguire un procedimento simile a quello indicato per gli smartphone della Apple. Se invece puoi aprire il telefono, procedi come segue
-Spegni il device e togli la batteria
-Quando la batteria è stata rimossa, dovresti riuscire a togliere la Sim usando una semplice graffetta o un altro piccolo oggetto sottile.
-Se dopo questi tentativi la sim è ancora bloccata, potresti dover ricorrere a specifici strumenti che trovi sia online sia presso centri specializzati.
Solo utilizzando strumenti adeguati potrai togliere la carta in modo sicuro e inserire finalmente nel telefono quella nuova! Certo, data la vasta gamma di smartphone disponibili è difficile trovare una ricetta uguale per tutti: il consiglio quindi è di provare a dare uno sguardo a qualche tutorial presente online, magari digitando nel motore di ricerca il nome del modello del tuo telefono.
No products found.