Indice
In questa guida spieghiamo come inoltrare una mail su WhatsApp.
Hai ricevuto un messaggio di posta elettronica e desideri condividerlo con uno o più dei tuoi contatti WhatsApp? Nonostante il celebre servizio di messaggistica istantanea sia dotato di moltissime funzionalità integrate nella maggior parte dei siti web e delle applicazioni, questa operazione potrebbe risultare meno scontata del previsto. Forse non te ne eri mai accorto, ma è molto probabile che il tuo programma di gestione della posta elettronica non preveda l’esportazione dei messaggi di testo e dei relativi allegati direttamente su Whatsapp. Se così fosse però, ti tranquillizziamo subito: anche in mancanza di una funzione integrata, è sempre possibile copiare i contenuti di una mail su Whatsapp! Certo, si tratta di una soluzione meno “istantanea” di quella che immaginavi, ma che alla prova dei fatti si rivela comunque veloce e soprattutto altrettanto efficace.
Se sei incuriosito da questa possibilità e vuoi capire come fare, continua nella lettura! Passo dopo passo ti spiegheremo come inoltrare una mail su Whatsapp in modo veloce e semplice, senza rischiare di perdere i tuoi dati o di commettere errori. Sei pronto? Allora recupera subito lo smartphone, si comincia!
Inoltrare una mail su WhatsApp con Android – Copia e incolla
Se hai un telefono Android, puoi inoltrare un messaggio di posta elettronica in modo molto semplice, seguendo la procedura che ti indichiamo qui sotto. Ricorda che non importa quale sia il tuo modello di telefono o quale il tuo provider mail, l’importante è aver installato sul dispositivo il programma per leggere la posta elettronica. Detto questo, ecco come fare:
-Apri l’applicazione che usi ogni giorno per leggere le email, e seleziona il messaggio che ti interessa condividere su Whatsapp.
-Apri il messaggio e verifica che siano visualizzate tutte le informazioni che ti interessano. Ricorda che su Whatsapp non potrai copiare le immagini, quindi se il tuo programma lo prevede nascondile dal testo.
-Una volta aperta la mail, seleziona il testo facendo un tap prolungato sullo schermo, partendo dalla prima delle parole riportate e estendendo la selezione fino all’ultima parola che ti serve condividere. In alternativa, se vuoi copiare l’intera mail, dopo aver posizionato il cursore nel campo clicca sul menù principale (quello contraddistinto dall’icona ☰) e scegli la voce “Seleziona tutto”.
-Dopo aver completato la selezione clicca sul testo e seleziona la voce “Copia” (puoi trovarla anche nel suddetto menù principale)
-Apri Whatsapp e seleziona la chat del contatto con cui vuoi condividere il testo. Quando si apre l’area di scrittura, posizionavi all’interno il cursore e con un tap prolungato seleziona la voce “Incolla”.
-Controlla che il testo sia stato copiato in maniera comprensibile ed infine premi il tasto Invio, quello che utilizzi normalmente per inviare i messaggi Whatsapp.
Et voilà! Il tuo testo è passato dall’essere il contenuto della mail a quello della chat.
Inoltrare una mail su WhatsApp con Android- Ceare un file PDF
Se il contenuto della mail che vuoi inoltrare su Whatsapp è molto lungo, ti consigliamo di procedere con la creazione di un file PFD, che ti consente di non occupare troppo spazio in chat e aiuta il destinatario a poter visualizzare meglio il testo, in modo più unitario.
Ma come fare per rendere PDF un normale testo contenuto in mail? Prima di tutto, è necessario che tu ti rechi sulla tua mail di interesse, aprendo l’applicazione dedicata.
Fatto ciò, dovrai poi selezionare dal menù principale dell’app la voce “Stampa”. Cliccando su quest’ultimo, vedrai apparire una nuova schermata, che ti permetterà di selezionare nel menù a tendina la voce “Salva come PDF”. Conferma la creazione del nuovo documento PDF e scegli in quale cartella del tuo dispositivo conservarlo.
Ora recati su Whatsapp, apri la conversazione con il contatto al quale devi inoltrare la mail e seleziona l’icona “condividi file”, ovvero quella raffigurante una clip. Fai tap sulla voce “Documento” e seleziona nella finestra che si apre il file appena salvato come PDF.
Una volta completata questa procedura premi sul tasto invio: il messaggio è stato spedito!
Come inoltrare gli allegati
Anche inoltrare gli allegati è molto semplice, e richiede ancora meno sforzi di quanti siano necessari per inoltrare il corpo principale dell’email.
Per farlo infatti è sufficiente aprire l’allegato che vuoi condividere e sfruttare il menù principale dell’applicazione utilizzata (che può essere un editor di testo, la tua galleria, un lettore di file PDF e così via) e selezionare la voce “Condividi”. A questo punto vedrai apparire una nuova finestra, in cui ti verrà chiesto dove inoltrare il documento. Neanche a dirlo, dovrai scegliere Whatsapp, avendo cura di indicare anche la chat in cui inserire l’allegato. Infine, premi il tasto invio: il gioco è fatto!
In alternativa, puoi inoltrare gli allegati di un’email su Whatsapp anche salvandoli preventivamente sul tuo device. Ciò significa che una volta conservati in una cartella da te prescelta, dovrai recarti proprio in quest’ultima, aprirli e condividerli su Whatsapp tramite la funzione prevista dal programma in oggetto, seguendo la procedura indicata qui sopra.
Un’ulteriore via molto simile consiste invece nel passare direttamente da Whatsapp, ma solo dopo aver scaricato l’allegato che ti serve. Fatto ciò, potrai condividere il tuo file aprendo la chat Whatsapp sulla quale vuoi inoltrare l’allegato. Seleziona la graffetta presente nella parte in basso a destra della chat, scegli la voce “Documento” e recati nella cartella dove hai salvato l’allegato, selezionandolo. Una volta fatto ciò, ti basterà fare tap sul pulsante invio.
Inoltrare una mail su Whatsapp con iPhone
La procedura per inoltrare un’email su Whatsapp quando si utilizza un iPhone è molto simile a quella richiesta dai telefoni con Android. Anche in questo caso infatti è possibile procedere con il classico “copia e incolla”, efficace ma poco comodo in caso di testi lunghi, oppure con la creazione di un file PDF. Ma andiamo con ordine e vediamo subito le procedure per entrambi i metodi.
Se vuoi copiare e incollare una mail su Whatsapp, ti basterà aprire l’app con cui normalmente leggi le mail e selezionare il messaggio di tuo interesse. Fatto ciò, fai tap prolungato sul testo e seleziona dal menù a tendina la voce “Seleziona tutto”, oppure trascina il cursore fino al punto che ti interessa.
Ora che il testo è seleziona fai tap su “Copia”. Apri Whatsapp, vai sulla chat di tuo interesse e nello spazio destinato alla composizione del tuo messaggio fai tap prolungato, selezionando la voce “Incolla”. Una volta che il testo è stato trasferito, premi sul tasto invio.
Se il testo che devi inviare ai tuoi amici o colleghi è molto lungo, è meglio trasformarlo in un file PDF. Come fare con l’iPhone? Risulta essere molto semplice
-Apri il programma delle email e seleziona il messaggio di tuo interesse.
-Premi il pulsante dedicato all’inoltro o alla condivisione e seleziona la voce “Stampa”.
-Quando si apre la nuova schermata, fai lo zoom a due dita e visiona il documento come pagina completa.
-Seleziona ora l’icona condivisione (il quadratino con freccia in altro a destra) e clicca sull’icona di Whatsapp presente nella lista.
-Scegli il destinatario a cui inviare il documento e premi su “Avanti”.
-Infine, premi “Invia” presente in alto a destra. La mail è stata inviata come PDF.
Anche in questo caso, l’inoltro degli allegati può svolgersi come indicato per i telefoni Android, sia salvando un documento nei file dell’iPhone e poi cliccando sull’icona di condivisione, che al contrario salvandolo e passando direttamente da Whatsapp. In questo secondo caso, dovrai semplicemente salvare l’allegato e poi aprire Wahtsapp, entrare nella chat di tuo interesse, selezionare la graffetta e recarti nella cartella che contiene il file. Fatto ciò, selezionalo e premi il pulsante per l’invio.