Indice
In questa guida spieghiamo come fare la radice quadrata sulla tastiera.
Questo noto simbolo matematico è molto diffuso all’interno delle ricerche e dei compiti delle superiori e dell’università: dando uno sguardo approfondito ad qualunque tastiera di PC con layout italiano tuttavia, sembra davvero che la radice quadrata non sia presente al pari di altri celebri simboli come le virgolette, la percentuale, lo “slash” o le parentesi tonde e quadre.
Vederla apparire sullo schermo del PC tuttavia non è affatto impossibile, anzi! Seguendo i consigli contenuti nella nostra guida, imparerai tutti i metodi per fare la radice quadrata sulla tastiera senza doverti preoccupare di cercarla ogni volta in rete o all’interno di altri documenti. Sia che tu utilizzi un computer con sopra installato Windows o uno con sistema operativo MacOs infatti, i passaggi per svolgere questo compito sono davvero semplicissimi. Sei pronto per impararli e procedere spedito con i tuoi compiti di matematica o le tue ricerche? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Fare la radice quadrata con una tastiera Windows
Windows è uno dei sistemi operativi più frequentemente installati sui computer presenti nelle case e negli uffici. Se anche tu ti trovi di fronte alla necessità di fare una radice quadrata a partire da una tastiera collegata ad un software di casa Microsoft, ti consigliamo di seguire i passaggi sotto elencati.
Quelli che stiamo per presentarti sono due combinazioni di tasti note come codici ASCII, appartenenti cioè ad un sistema di codifica molto in voga nei decenni passati, l’ASCII appunto, il quale nonostante tutto non smette di tornare utile in queste situazioni.
Premettiamo inoltre che per usufruire del codice ASCII è necessario utilizzare i numeri che trovi sul tastierino numerico, quella piccola porzione di tasti leggermente distaccata presente a lato della tastiera, simile ad una calcolatrice. Per attivarla inoltre, ricorda sempre di premere il tasto in alto a sinistra del tastierino sul quale è riportata la dicitura “Num Lock” o “Bloc Num”.
Purtroppo però, la maggior parte dei computer portatili o di quelli di piccole dimensioni non sono provvisti di questo tipo di tastiera, pertanto se fosse anche il tuo caso ti consigliamo di passare ai metodi per fare la radice quadrata elencati successivamente.
Se invece la tua tastiera ha il tastierino numerico, segui questi passaggi
– Recati sulla riga esatta del foglio o documento nel quale devi inserire la radice quadrata, posizionando il cursore nel punto giusto e cliccando con il tasto sinistro del mouse;
– Tenendo premuto il tasto “Alt”; presente a fianco della barra spaziatrice o nelle sue immediate vicinanze, digita sul tastierino numerico la seguente sequenza numerica: 8730.
– Rilascia il tasto Alt subito dopo aver premuto i numeri. A questo punto dovresti veder apparire sul foglio il simbolo √, ovvero la radice quadrata.
In alternativa, se non riesci a vederla, prova con la seguente sequenza: “Alt + 251”, sempre usando il tastierino numerico.
Come fare la radice quadrata con tastiera Apple
Se ti trovi nella necessità di inserire in uno o più documenti il simbolo della radice quadrata e lavori con un computer Apple, fare la radice quadrata sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, molto di più di quanto lo sia per chi utilizza una tastiera da Windows.
La procedura prevista dalla casa della nota “mela” è infatti la seguente:
– recati sulla riga e nel punto esatto del documento in cui vuoi inserire la radice quadrata;
– tieni premuto il tasto “Option” presente a lato della barra spaziatrice;
– premi il tasto della lettera “V”;
– rilascia entrambi i tasti.
Ed ecco che in pochi istanti vedrai apparire sul tuo documento il simbolo richiesto, senza doverti ricordare particolari codici o procedure. La scelta di Apple di inserire la combinazione la lettera V ci appare piuttosto oculata, in quanto essa ricorda nelle fattezze proprio la radice quadrata.
Fare la radice quadrata con il metodo copia e incolla da tastiera
Una procedura sicuramente molto efficace e popolare per copiare ed incollare sui documenti di testo qualunque simbolo, immagine, testo o elemento è la nota sequenza del “copia e incolla”, che potrai facilmente praticare dalla tastiera di qualsiasi PC ti capiti per le mani.
Si tratta di un modo che ti consigliamo anche quando vuoi trasporre la radice quadrata, e che per essere utilizzato richiede davvero pochissimo sforzo. Se per esempio necessiti di copiare una radice, dovrai prima di tutto assicurarti di avere un “originale” da copiare. Se esso è già presente nel tuo foglio di calcolo o nella tua trattazione, molto bene, puoi passare alla procedura vera e propria che trovi sotto.
Se invece ti trovi di fronte ad un foglio bianco e devi copiare e incollare una radice quadrata, ti basterà utilizzare il seguente simbolo √. Quando avrai trovato l’originale quindi, procedi come segue
Apri il documento dove vuoi inserire la radice quadrata;
Recati sulla pagina che ospita il simbolo originale e dopo averlo selezionato (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre scorri sopra al simbolo) premi la sequenza di tasti “Ctrl + c”, cioè il comando copia.
A questo punto, il computer ha “salvato” in memoria il fatto che tu abbia copiato una radice quadrata. Recati sul documento di tuo interesse e posiziona il cursore nel punto esatto in cui vuoi veder apparire la radice quadrata.
Quando sei posizionato nel punto giusto, premi la sequenza di tasti “Ctrl + v” ossia il comando “incolla”.
Ancora una volta, se avrai seguito tutte le indicazioni nel modo corretto vedrai apparire la radice quadrata esattamente nel punto richiesto. Inoltre, per risparmiare tempo ricorda che premendo “Ctrl + v” potrai ricopiare la radice quadrata tutte le volte che vuoi, in quanto il comando rimane salvato fin quando non scegli di copiare qualcos’altro e digiti nuovamente “Ctrl + c” selezionando un nuovo elemento.
La comodità del copia-incolla è davvero indiscutibile: pensa inoltre che esso funziona su qualsiasi tastiera, sia essa di un PC portatile o fisso, collegata a sistemi operativi Windows, macOS, Linux ecc.
Fare la radice quadrata tramite mappe caratteri
Infine, prima di salutarci ci teniamo a ricordarti che nell’impossibilità di utilizzare i metodi fin qui elencati potrai far apparire la radice quadrata sui tuoi documenti anche facendo affidamento alle mappe di caratteri contenute sia nel sistema operativo più in generale, sia all’interno dei tuoi programmi di videoscrittura.
In entrambi i casi, dovrai quindi recarti nelle giuste sezioni dei menu principali:
Mappa caratteri Windows – selezionabile attraverso la barra di menù start scrivendo “mappa caratteri”. Quando sceglierai questa voce, vedrai apparire una tabella con moltissimi simboli. Se non vedi la radice quadrata subito, spunta la casella “visualizzazione avanzata” e scrivi nel campo ricerca la parola radice o “square root”. Una volta trovata, copiala tramite pulsante o nuovamente usando la sequenza “Ctrl + c”. Fatto ciò, recati sul documento di tuo interesse e premi “Ctrl + v”.
Trovi la mappa caratteri MacOs tenendo premuti i tasti Ctrl + cmd + barra spaziatrice. Nella parte sinistra della nuova finestra aperta, potrai poi vedere elencate le varie categorie di simboli. Scorri fino a “Maths Symbols” e seleziona questa voce. Vedrai così apparire a fianco la radice quadrata, che potrai ancora una volta copiare ed incollare sul tuo documento.